Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Natura Incisa - Palazzo della Provincia di Cuneo

Provincia di Cuneo Corso Nizza, 21, Cuneo CN, Italia
Google+

Rappresentare la natura è stata da sempre una delle caratteristiche, quasi innate, dell’animo umano: dalle incisioni rupestri, ai disegni degli esploratori, ai quadri di grandi pittori, fino alle incisioni che per secoli sono state determinanti per far conoscere animali, vegetali e gli ambienti della Terra.
Per raffigurare la natura occorre conoscerla profondamente nelle sue varie espressioni, bisogna averla vissuta e continuare a viverla intimamente. Solo così si riesce a rendere “vivo” sulla lastra e poi sulla carta un animale o una pianta.
Xavier de Maistre è un Maestro in quest’arte non solo per la sua grande abilità tecnica, ma soprattutto perché è un appassionato di natura e un grande osservatore.
Oggi le incisioni sono meno di moda, perché sostituite dalla fotografia. E’un grande merito di Xavier de Maistre aver scelto di continuare con quest’arte.
Questa mostra, organizzata dalla Pro Natura Cuneo, come le altre che l’hanno preceduta negli anni, vuole diffondere la conoscenza del mondo naturale di casa nostra, contribuendo così alla salvaguardia del bello che ancora ci circonda.

Xavier de Maistre, diplomato all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, è stato allievo di Mario Calandri e di Francesco Franco che gli hanno trasmesso l'amore per l’arte incisoria con la quale ha scelto di rappresentare il mondo della natura.
Vive e lavora nella sua casa di Borgo Cornalese, vicino a Torino. Molto apprezzato dalla critica, ha esposto le sue opere in Italia e in parecchi paesi europei ed extraeuropei.

Veniteci a trovare
dal 12 al 17 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: