Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

In mostra i cinque incunaboli delle collezioni della Biblioteca Tadini

Accademia Tadini via Tadini 40, Lovere BG, Italia
Google+

Quando l’erudito Mauro Boni (1746-1819) pubblicò le sue Lettere sui primi libri a stampa di alcune città e terre dell’Italia superiore (1794), ne donò una copia a Faustino, figlio del conte Luigi Tadini, come attesta una nota dell’autore sull’esemplare tuttora conservato nella Biblioteca dell’Accademia da lui fondata nel 1829. Accanto ad altri testi sulle origini della stampa in Italia e a manuali bibliografici del XVIII secolo, pure presenti nella collezione, l’episodio introduce all’interesse per i primordi della stampa nutrito dal giovane, che darà origine alle raccolte della Biblioteca.
La campagna di catalogazione condotta lo scorso anno permette di avere uno sguardo d’insieme sulle collezioni librarie dell’istituto, entro le quali si evidenzia un gruppo di cinque incunaboli.
La mostra e il relativo catalogo, attraverso un’analisi di questi esemplari e delle note di provenienza in essi presenti, si propongono di raccogliere e interpretare alcuni elementi utili per comprendere la formazione della collezione.
La mostra, curata da Simone Signaroli, presenta i cinque incunaboli che fanno parte delle collezioni della Biblioteca dell'Accademia, sarà aperta al pubblico dal 10 maggio al 6 luglio 2014, dopo il concerto delle ore 21.00.

http://www.accademiatadini.it/notizie_det.aspx?id=63

Veniteci a trovare
dal 10 maggio al 6 luglio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: