Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

LA FAVOLA DI LILITH di Viviana Scarinci e Edo Notarloberti

Biblioteca Villa Bruno via Cavalli di Bronzo, San Giorgio a Cremano NA, Italia
Google+

L'associazione PROGETTO SAN GIORGIO, in collaborazione con il FONDO LIBRARIO DI POESIA CONTEMPORANEA DI MORLUPO, con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano (NA) e del Comune di Morlupo (RM)

presenta l'anteprima nazionale dell'opera

LA FAVOLA DI LILITH
due atti di Viviana Scarinci e Edo Notarloberti

diretta da EDO NOTARLOBERTI
interpretata da VIVIANA SCARINCI
violino CATERINA BIANCO
violino IRENE VANACORE
viola ANGELA MUSCO
violoncello LEONARDO MASSA
pianoforte MARTINA MOLLO
- - - - -

sabato 24 maggio 2014 | ore 18,30
c/o la Biblioteca di VILLA BRUNO
via Cavalli di Bronzo
San Giorgio a Cremano (NA)
- - - - -

INGRESSO LIBERO
fino ad esaurimento posti
- - - - -


DESCRIZIONE DELL'OPERA
La favola di Lilith è un’opera musicale suddivisa in due atti che nasce dall’incontro di due linguaggi artistici diversi e insieme profondamente affini, quello della musica e quello della poesia. Il compositore edo notarloberti e la poetessa viviana scarinci, hanno accettato di confrontarsi attraverso un vero e proprio work in progress, la cui profonda vocazione interculturale viene pienamente rappresentata dal tema costituito dalla figura di Lilith. Il progetto ora diventa un’opera musicale e un libro edito in versione bilingue da ARK Records.
- - - - -

LILITH
Lilith è un personaggio della mitologia ebraica e prima ancora di quella babilonese. È un diavolo femmina ma risulta anche essere la donna esistita prima di Eva, colei che fu creata spaccando in due la prima creatura umana che era duplice, come Ermafrodito. La favola di Lilith tuttavia non nasce dall’intento artistico di mettere in scena la rielaborazione narrativa di una storia nota ma da una riflessione che vuole accomunarsi all’attualità, attraverso gli strumenti della musica e della poesia contemporanea. Il violino di edo notarloberti cavalca l’onda delle parole di viviana scarinci sintetizzando i percorsi pregressi delle esperienze passate (vedi Argine e Ashram) proiettandoli in una direzione ancora più essenziale in quanto affrancata dalla schematica forma canzone che da un lato garantisce integrità formale, dall’altro limita il fluire liquido delle note che come le parole, in quest’opera intensa, sono alla ricerca di una verità essenziale attraverso una dimensione sonora assolutamente acustica, neoclassica.
- - - - -

GLI AUTORI
La favola di Lilith segna un vero e proprio esordio per edo notarloberti e viviana scarinci. Notarloberti inizia precocemente l’attività concertistica nella musica classica e parallelamente suona dal rock al blues. E’ in questo ambito che si colloca l’incontro con Corrado Videtta degli Argine che schiude al violinista lo scenario della musica post punk, neo folk e gotica dove Notarloberti prosegue come membro dei gruppi Ashram e Corde Oblique. Ma è La Favola di Lilith che mostra a pieno le doti artistiche che lo contraddistinguono oltre che come virtuoso del violino come compositore di straordinaria sensibilità. Viviana Scarinci è promotrice del Fondo Librario di Poesia di Morlupo RM. Dopo essersi occupata a lungo di poesia e critica letteraria per riviste e blog, con l’elaborazione del poema La Favola di Lilith è alla sua prima performance artistica.
- - - - -

Veniteci a trovare
il 24 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: