Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

PINO MERCURI presenta "IL TORO E LA LUPA"

Libreria Rinascita Piazza Roma, 7, Ascoli Piceno AP, Italia
Google+

Moderatrice: PIERSANDRA DRAGONI
Interverrà CARLO CAPPELLI (storico e autore della prefazione)
Sarà presente l'autore.

(...) «Siamo nel I secolo a. C.. Lento e solenne, in questo libro si snoda il racconto dell’ultima pagina della storia di Ascoli preromana, la città che fu caput gentis, capitale del Piceno, per ammissione degli stessi storici che scrissero pochi decenni dopo i fatti narrati. Storia ben nota, certo, ma ora, grazie alla fantasia di Mercuri, si può assistere come spettatori allo svilupparsi degli avvenimenti che portarono alla guerra sociale, la prima e piú sanguinosa delle guerre civili, e alla descrizione di quella stessa guerra. È come assistere a un film storico, per la grande capacità evocativa della prosa di Mercuri; un film di cui si conosce la trama, d’accordo, ma non per questo meno avvincente, ricco com’è di inattese aperture sul privato mondo di personaggi realmente esistiti. (...) Lo stile fluente e ricco del linguaggio e la vivacità dei dialoghi rendono il libro un’opera degna anche sul piano letterario, oltre che storico. Alcune inevitabili crudezze non precludono la lettura ai minori, ormai abituati a ben altro dal linguaggio cinematografico e televisivo.»
(Dalla prefazione di Carlo Cappelli)

GIUSEPPE "PINO" MERCURI, nato nel 1945 a Ferentino (FR), è cresciuto a Roma e svolge la professione di ginecologo ad Ascoli Piceno, dove tuttora vive. È inoltre musicista e coautore di commedie musicali.
Come scrittore, ha già pubblicato per i tipi di Lìbrati “Kunda”, un romanzo d’avventura per ragazzi, i primi due capitoli di una trilogia di romanzi storici ambientati al tempo delle guerre greco-persiane: “Il destino degli eroi” (che ha anche ricevuto il Premio Cultura Don Giuseppe Morosini) e “Il trionfo di Zeus”, e “Il profumo del basilico”, un romanzo storico sulla figura di Sant’Emidio.

Veniteci a trovare
il 29 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: