Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festa ella terra, delle acque e del lavoro nei campi - Georgica di Emilia

Guastalla RE, Italia
Google+

Sabato 3 e domenica 4 maggio lungo le sponde del fiume Po a Guastalla (RE), antica capitale dei Gonzaga, danneggiata dal terremoto nel 2012 l’appuntamento è con “Georgica di Emilia. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi”.

La manifestazione che si ispira al grande poema di Virgilio, propone accanto ai migliori vivaisti d’Italia presenti con piante e fiori dimenticati, un grande mercato di sementi, frutti, ortaggi, all’insegna della biodiversità. Ma ci saranno anche antiche razze di animali domestici e da allevamento come le pecore cornelle bianche e gli asini per la gioia dei bambini ai quali sono dedicate numerose attività.

Il vasto programma comprende anche prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati, laboratori di panificazione con cereali antichi, degustazioni di specialità del territorio come il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse reggiane, menù che spaziano dalla tradizione della terra a quella del fiume.

Tra le proposte anche incontri con esperti che affronteranno le tematiche più curiose e interessanti relative alla cura degli animali domestici e d’allevamento, al lavoro dei campi, dei frutti della terra, dall’orto alla cucina abbinate a lezioni pratiche di vangatura e semina dell’orto.

Non mancano mostre sui diversi tipi di letame, di biciclette da lavoro collezionate da Omar Maselli, tavole rotonde su “Coltivare la città” e sulla biodiversità reggiana e parmense, incontri con i rappresentanti di alcuni Ecoistituti d’Italia e di WWOOF Italia, laboratori per la realizzazione di intonaci in terra cruda da scavo.

In programma anche concerti dedicati a Verdi, esperienze di navigazione sul fiume Po con la motonave Stradivari, la più grande imbarcazione per acque interne d’Italia guidata dal campione di motonautica Giuliano Landini, la fiaccolata sull’acqua a cura della società Canottieri Eridano, il raduno internazionale dei papillon e dei nodi da collo e la prima edizione del Festival di Arte Ambientale - Zat Zona Di Arte Temporanea a cura di Antonella De Nisco e Giorgio Teggi. Ingresso 3 euro.

Info su www.georgica.it http://georgica-guastalla.it/ UIT Informazione e Accoglienza Turistica, strada Gonzaga 37/e, Guastalla (RE).

Veniteci a trovare
dal 3 al 4 maggio 2014

Info

uit@comune.guastalla.re.it
0522839763

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: