Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Natura e spiritualità

Petralia Sottana (PA) Petralia Sottana PA, Italia
Google+

Notizie dalle madonie:(cultura,natura,spiritualità etc..)

Migliaia di fedeli provenienti da tutta l’isola arriveranno a Petralia per il pellegrinaggio verso la teca di San Michele Arcangelo,situata a quota 1300 sm sulla montagna che domina Petralia Sottana.In questo luogo , divenuto oggi meta di pellegrinaggio ,arrivano fedeli e curiosi da tutta la Sicilia dopo che un giovane di Ficarazzi,Salvo Valenti,ha ricevuto in sogno da San Michele dei messaggi che lo hanno portato, tempo addietro, a installare un quadro votivo . Su desiderio dello stesso , nel medesimo posto, è stato collocato un crocifisso di quasi quattro metri e, da quest'anno, anche le stazioni della Via Crucis. Si parla già di alcuni miracoli riconducibili a questo evento ma la chiesa sull’argomento invita a “molta cautela”.Prima del pellegrinaggio i fedeli parteciperanno alla messa nella chiesa madre di Petralia Sottana alle 10:00,in seguito si recheranno nello spazio prospiciente al percorso della Via Crucis.
Per chi è interessato,dalle 12:00 alle 14:00, l’associazione Ecoarte-Eleutheria offrirà ai suoi associati una genuina degustazione di prodotti locali (la tessera associativa può essere richiesta in loco). I prodotti sono amabilmente preparati e offerti dal pastore e mastro casaro Franco Bellina, guida del percorso.
Per gli amanti della natura,lungo il sentiero che conduce all’edicola votiva, dopo meno di un chilometro dalla strada provinciale, si trova un magnifico frassino, della possibile età di 400 anni. La circonferenza del tronco è di circa 8 metri e l’altezza è di 25. Il paesaggio è bellissimo persino in inverno, con i fiori già pronti sui rami dei frassini, color verde chiaro, i rami color arancio vivo dei salici, le bacche rosse delle rose canine, i mandorli fioriti, grazie ad un clima mite nonostante gli 850 m di altitudine. I frassini si riconoscono anche per avere un tronco molto spesso,foglie pennate e rami rivestiti di un lichene color verde dorato che sta volentieri su di loro. Hanno radici saldissime e profonde, tanto che nell’antichità si riteneva che il frassino sorreggesse il cielo.

P.S.Opportunità
I viaggiatori e gli amanti della meravigliosa ricchezza della natura, dell’arte e della semplicità che volessero, in occasione del week-end, fermarsi a pernottare in un’oasi incantata nel cuore delle Madonie e passare qualche giorno nella quiete della civiltà montana,l’associazione ecoarte-Eleutheria propone di trascorrere a Pianello (Petralia Soprana)in un borgo fuori dal tempo, due notti a 110 euro (costo per due persone)in suggestivi monovani spaziosi e arredati con semplicità e sobrietà.Il costo comprende anche la prima colazione in camera e la tessera dell’associazione valida per la degustazione ….Vi aspettiamo… info:3299291874-3483339481

Veniteci a trovare
il 11 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: