Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

VISIONARI #5 - KARL MARX

RAI Roma, Italia
Google+

Lunedì 5 maggio ore 23,00 su RAI TRE

I Visionari sono gli uomini e le donne che hanno cambiato il mondo.
Dopo di loro, nulla infatti fu più come prima. Il loro pensiero, le loro “invenzioni” e la loro stessa vita segnarono una frattura con tutto ciò che li aveva preceduti.

Da Freud a Darwin, da Leonardo da Vinci a Marx, da Santa Chiara a Beethoven, da Martin Luther King a Italo Calvino, Corrado Augias ripercorre le biografie e le “visioni” di alcuni dei più grandi fondatori del pensiero, della scienza e dell’arte moderna.
Karl Marx, il quinto di otto Visionari: scienziati, filosofi, intellettuali, uomini e donne di fede, che hanno cambiato il mondo, rivoluzionando la storia delle idee.

Filosofo? Economista? Sociologo? Rivoluzionario? Marx è stato tutte queste cose assieme e ha attraversato i territori del sapere mentre percorreva quelli geografici dell’Europa dell’Ottocento.
Il prossimo 5 maggio avrebbe compiuto 196 anni. Ma quanti Marx esistono? Tanti. O almeno due. Perché c’è quello che sopravvive e attraversa i secoli e l'altro cancellato dalla storia.
Dopo aver popolato l’immaginario collettivo del Novecento, Marx è infatti stato riposto nell’armadio, ma la crisi che sta facendo tremare il capitalismo mondiale lo ha riportato al centro della discussione.
E quali sono i nuovi pericoli del capitalismo finanziario? Visionari lo ha chiesto a un uomo che fino a poco tempo fa operava in questo settore: Gianfranco Lande, il “Madoff dei Parioli”. Detenuto, in attesa di sentenza definitiva.

Compagni di viaggio di Augias in studio saranno lo storico Luciano Canfora, l’economista Vladimiro Giacché e il sociologo Ilvo Diamanti.

Visionari è un programma di Corrado Augias, Davide Bandiera, Tiziana Pellegrini, Vladimiro Polchi.

Veniteci a trovare
il 5 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: