Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

DA CHE PULPITO!

Siena Siena SI, Italia
Google+

Raccontare l’arte tramite fumetti, per animare e far rivivere i protagonisti del passato. È la missione del volume “Nicola Pisano” (Kleiner Flug, “Prodigi fra le nuvole”, 48 pag., 11,50 €) di Alessio Nencioni e Luca Lenci, che racconta la storia dello scultore italiano che, nel tredicesimo secolo, fu uno dei principali artefici della nascita di un linguaggio figurativo italiano. Formatosi alla corte di Federico II, lo scultore, Pisano di cognome ma non d’origine (che rimane incerta), bensì d’adozione, lavorò in tutta la Toscana ma non solo. Fu capomastro dell’Opera del Duomo di Pisa, lavorò al suo equivalente lucchese e al Duomo di Siena, non solo con le sue sculture ma influenzandone anche i connotati architettonici. La sua carica innovativa fu straordinaria: il suo impatto rivoluzionario esaltò un nuovo classicismo plastico e realista, abbandonando del tutto, o quasi i canoni bizantini nell’arte. La sua opera sarebbe stata poi proseguita dal figlio Giovanni, che per anni collaborò con lui nella celebre bottega.
Il fumetto esalta dunque la storia di Nicola e Giovanni e l’associazione culturale Wunderbar intende celebrare sia il volume che i due artisti. All’iniziativa collaborano i seguenti esercizi commerciali: Bar Il Palio, Gino Cacino, Gino Capperino, Compagnia dei Vinattieri, Osteria Babazuf, Grotta di Santa Caterina, Ristorante Le Segrete, Cacio e Pere, Vinajo di Bobbe e Davide e il Ristorante Il Duomo. Per i mesi di maggio e giugno ognuno di questi locali ospiterà alcune tavole originali del volume, tali da creare un ideale percorso culturale e, perché no, gastronomico che spinga i curiosi visitatori a nutrire tanto il corpo quanto la mente. Il volume sarà in vendita presso la libreria Ancilli e la fumetteria Nuvole di China.
L’inaugurazione dell’evento si terrà giovedì 8 maggio 2014 presso la Sala Aurora del Palazzo del Governo (Piazza Duomo, 9). Interverranno i due autori del volume Alessio Nencioni e Luca Lenci, il disegnatore senese e collaboratore di Kleiner Flug Filippo Rossi e la Dr. Ssa Ylenia Sottile, specializzanda presso l’Università di Siena in Storia dell’Arte Medievale, che racconterà il legame padre-figlio tra Nicola e Giovanni Pisano, legame che tanto peso ha avuto nella storia dell’arte italiana.
L’iniziativa si svolge sotto il patrocinio del Comune e della Provincia di Siena e, inoltre, supporta la candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019.

Veniteci a trovare
dal 8 maggio al 22 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: