Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Fumettomania presenta: SULLA STESSA BARCA - Il mondo del fumetto incontra i popoli in fuga

FUMETTOMANIA.NET vicolo basilico' n.6, Barcellona Pozzo di Gotto ME, Italia
Google+

SULLA STESSA BARCA è un 'iniziativa che la nostra associazione culturale ha pensato di ideare qualche giorno dopo la tragedia del 3 ottobre, accaduta nelle acque vicine all'isola di Lampedusa.
Per meglio organizzarla abbiamo chiesto la collaborazione di Marco Grasso, di Catania (del Forum fumettistico ZTN, già curatore ed allestitore di mostre fumettistiche, tra cui la mostra su Sergio Toppi ad Etnacomics 2013).
Marco a sua volta ha coinvolto anche degli enti quali, la Fondazione Marco Montalbano di Viagrande (CT), Libera - Associazioni nomi e numeri contro le Mafie, Fumetti al Cubo di Catania, Museo del fumetto Xanadu di santa Croce Camerina (RG) ed Ex Cogito.
L'iniziativa vanta inoltre del sostegno organizzativo del Comune di Barcellona P.G., della Scuola del fumetto/Grafimated di Palermo, e dell'Associazione Cialoma Onlus di Castroreale (ME)
Il mondo del fumetto incontra i popoli in fuga - Raccolta fondi per l'emergenza immigrati nel Canale di Sicilia.

Ed infine, il 7 novembre 2013, la CONG SA, detentrice esclusiva dei diritti d’autore di Hugo Pratt, ci ha dato l’autorizzazione a riprodurre senza esclusiva due i disegni per la promozione e l'eventuale catalogo (che presenterà le opere donate a favore dell’iniziativa in oggetto).

DESCRIZIONE BREVE

L’obiettivo è la realizzazione di una mostra itinerante di opere fumettistiche legate al tema dell'immigrazione e dell'accoglienza dei popoli in difficoltà, affinché di questa quotidiana emergenza se ne continui a parlare anche quando la TV e la stampa non la portino più alla ribalta.
All'artista (Autore di fumetti o Illustratore) si chiede di imprimere su carta le proprie sensazioni legate al dramma che colpisce queste sventurate popolazioni, nonché un messaggio di solidarietà per esprimere la propria vicinanza a chi non ha nulla da sperare se non di solcare il mare in mezzo a mille pericoli.

La prima parte di questo progetto non si conclude il 20 febbraio 2014 (Giornata Mondiale della Giustizia Sociale), ma prosegue fino al 20-25 MARZO, con la consegna delle opere disegnate presso la sede dell'associazione.

Le opere saranno, quindi, raccolte in una serie di mostre itineranti che avranno inizio da quella a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), dal 18 al 25maggio 2014 e successivamente realizzate in altri comuni italiani (Catania e Cremona, già sicure, altre in fase di accodo con le associazioni in loco).
In ogni mostra espositiva le opere originali saranno messe all'asta; ed il ricavato dalla vendita delle opere sarà utilizzato per l'acquisto (totale o parziale) di un bene, di uno strumento, da donare ad un Ente umanitario o un Associazione che svolge la propria attività sull'isola di Lampedusa e così dare il nostro piccolo contributo per far fronte alle pressanti emergenze divenute ormai quotidiane.
Abbiamo coinvolto anche la nostra amministrazione comunale, di Barcellona Pozzo di Gotto, nella persona del Sindaco Dott.ssa Maria Teresa Collica e dell'Assessore alla Cultura Prof.ssa Raffaella Campo, da sempre impegnate nei temi sociali e della legalità, che ci aiuteranno ad individuare specifiche esigenze legate all'emergenza immigrati da soddisfare con i fondi raccolti dall'iniziativa "Sulla stessa barca".

La specifica destinazione dei fondi raccolti verrà resa nota per mezzo dei canali divulgativi dell'associazione culturale "Fumettomania Factory" e delle organizzazioni coinvolte (blog, siti internet, pagine facebook, comunicati stampa).

Per dare la massima visibilità e promozione a questa iniziativa è stata creata una pagina specifica su Facebook: www.facebook.com/fumettomania.sullastessabarca

Mentre Gli autori in ascolto che desiderano offrire il loro contributo possono trovare tutte le info al seguente link:
http://fumettomaniafactory.altervista.org/2013/11/sulla-stessa-barca-regole-ed-info-per-partecipare/

Veniteci a trovare
il 17 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: