Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"SOLI CONTRO TUTTO"

Piazza Dell'immacolata-San Lorenzo Roma Roma, Italia
Google+

SABATO 10 MAGGIO ORE 18.30.
PIAZZA DELL'IMMACOLATA - SAN LORENZO

Di chi è la scuola? E’ la nostra scuola!
Di chi è la piazza? E’ la nostra piazza!

Sabato 10 maggio siamo tutti invitati a Piazza dell’Immacolata dalle 18.30 per una festa di quartiere, in cui sarà presentato “Soli contro tutto – Romanzo non autorizzato” di Militant A degli Assalti Frontali.
Il libro racconta l’esperienza di una scuola elementare del tempo pieno, la scuola Iqbal Masih del Casilino e della lotta che abbiamo fatto tutti insieme per la scuola pubblica italiana di qualità, laica e solidale.
Ricordate “Il rap di Enea”, “Sono cool questi rom”, “Il rap della Costituzione”, “Roma meticcia”, “Cattivi maestri” e tante altre canzoni che abbiamo cantato nelle manifestazioni e nei concerti? Sono nate dentro quelle lotte e ora sono diventate un libro.

Invitiamo tutti i cittadini, i ragazzi del quartiere, le mamme, i nonni, i bambini, i gruppi organizzati, e tutte le scuole che si sentono coinvolte. Quelle scuole che devono essere come si legge in un estratto del libro:
“…luoghi aperti finché ne abbiamo la forza, aperti non solo ai genitori e agli studenti ma ai cittadini di tutto il territorio. Se noi diciamo che la scuola interpreta la cultura di un territorio, che la scuola restituisce al territorio i suoi bisogni culturali, ok, ma tutto questo è solo teoria se non apriamo le scuole. Se la scuola continua a chiudersi, se continua a essere un luogo scialbo, noi creiamo una separazione. Dobbiamo aprirci. Dobbiamo andare nel territorio e il territorio deve entrare nelle scuole...”

E' appunto nel territorio che si è deciso di presentare questo libro, un occasione per riprenderci una piazza e farla nostra per qualche ora parlando del libro, ascoltando un concerto, mangiando insieme.
Lo facciamo in un luogo simbolo di San Lorenzo, in Piazza dell' Immacolata.
Sarà un’occasione per stare insieme e vivere la piazza come un luogo di cultura, come dovrebbe essere tutti i giorni, una piazza bella, accogliente, solidale, aperta a tutte le generazioni, una piazza che ci fa sentire felici e fieri di far parte di questa comunità e di questo quartiere.
Una festa, una riappropriazione collettiva della piazza da parte di chi ama questo quartiere, di chi ci vive, di chi lo attraversa e di chi ci vuole crescere.
Lo faremo insieme ad alcuni protagonisti delle lotte nelle scuole, nel quartiere e nella città e ai musicisti del Muro del Canto. Lo faremo insieme a tutti quelli che ci saranno.
Soli contro tutto
“Soli in questa solitudine istituzionale, ma soli anche
come stelle, come luci che illuminano il buio “
San Lorenzo

SPAZIO BIMBI * CENA POPOLARE A SOSTEGNO DELLE SPESE LEGALI * BANCHETTO Atletico San Lorenzo * LIBRI

Veniteci a trovare
il 10 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: