(Per la) via di casa è il disco d'esordio de la Rappresentante di Lista
(Per la) via di casa è un condominio di una qualche città in cui si rivela il rito della quotidianità. Una routine che ritorna nelle filastrocche, nelle ninnananne, nelle preghiere e nelle strutture cicliche della forma canzone.
Una canzone-teatro che girovaga per l'Europa come un collettivo gitano che a volte ha una patria e a volte ha un posto letto su cui far riflettere l'animo viaggiatore.
E quando sali sul carrozzone de La rappresentante di lista corri per il mondo, rapito dalle narrazioni di questa figura femminile principe che a volte è amante, a volte madre, figlia, sorella.
Non c'è molto tempo per fermarsi!!
Ma tra la banda e le trasferte teutoniche, una tappa il 14 m a g g i o sarà in Maison Ventidue.
Vi aspettiamo ( per l a ) via della casa che conoscete già > la formula è 'alla vecchia' con un vino in mano!
[ m a i s o n v e n t i d u e é
in via dell'indipendenza,22
scala A 4°piano
Bologna]
c o n
La rappresentante di lista
alle h.21 inizio distribuzione di storie!
//////// b i o
La Rappresentante di Lista è una band musicale italiana nata nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce, melodica, glockenspiel e percussioni) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica e voce). Lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, iniziano il loro sodalizio musicale nel giugno 2011 scrivendo a quattro mani testi e melodie. Il progetto musicale che (r)accoglie le prime canzoni è (per la) via di casa. Quest’idea scaturisce da una ricerca: se spesso amante, se mai una madre, quando figlia, qualora sorella, sempre una figura femminile percorre la propria via verso casa o lontano da casa per trovare un posto o qualcuno da considerare casa, accompagnata da amore nelle sue forme disordinate e bislacche, diverse tra loro, tutte hanno un sapore inconfondibile di spesa, di lenzuola, di pelle, di intimità. Metafore metropolitane associano gli uomini insoddisfacenti e inadeguati delle canzoni a delusioni politiche, a crisi economiche, come fosse quello stesso amore espressione del più contemporaneo disagio sociale. La Rappresentante di Lista è un distributore di storie, narrate come immagini, suggerite in melodie. Il duo mette a supporto di questo progetto il proprio sostrato teatrale, senza con ciò invadere la sostanza musicale, contaminandola, anzi, con esperienze visive e simboliche. è possibile sentire la Rappresentante di Lista su YouTube, ai concerti, negli appartamenti (Wo ist das Haus?), in macchina (Car Concert). (Per la) Via di Casa è il primo progetto discografico de la Rappresentante di Lista. Il disco è un home recording che racchiuderà 11 canzoni. Il progetto è stato arricchito dalla collaborazione con artisti di rilievo nazionale della scena indipendente. (Per la) Via di Casa è stato pubblicato il 6 marzo 2014 per Garrincha Dischi. La Rappresentante di Lista nel 2013 è Best Arezzo Wave Band 2013 - Sicilia e fiore all'occhiello del concorso nazionale e nel 2014 è finalista alla 25° Edizione di Musicultura.
https://www.youtube.com/watch?v=48nFOVdYZzY
https://www.youtube.com/watch?v=R8wQ1HSho2M
http://instagramersitalia.it/perlaviadicasa-musica-e-instagram-insieme/