Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

L'adozione: assistenza sociale e percorso educativo verso la genitorialita' consapevole GIORNATA FOR

Centro Studi Athenaeum 2000 Piazza Portanova 11 , Napoli, Italia
Google+

L'adozione: assistenza sociale e percorso educativo verso la genitorialita' consapevole

Giornata formativa accreditata dall'Ordine degli assistenti sociali della Regione Campania.


Il seminario si rivolge ad assistenti sociali, psicologi educatori, insegnanti o studenti aspiranti a tali professioni ed intende affrontare il delicatissimo tema dell’adozione in modo da offrire strumenti e spunti di riflessione alle diverse figure che si trovano ad interfacciarsi con la coppia che accoglie o con il bambino che viene accolto.

In primo luogo, esso si rivolge agli assistenti sociali cui è affidato il delicato compito di assistere la coppia sia prima che durante l’ esperienza dell’adozione di un bambino cooperando in rete con altre figure professionali quali gli educatori delle case-famiglia, psicologi, giudici ecc. All’assistente sociale e agli psicologi spetta infatti in primo luogo il compito di individuare l’idoneità o meno all’adozione della coppia richiedente effettuando un’indagine psico-sociale. Questa consiste come si vedrà, in una ricostruzione e in un approfondimento della storia della coppia e personale dei sui membri, individuando risorse e criticità rispetto alla possibilità di accogliere un bambino.

L’assistente sociale ancora può lavorare, anche come LIBERO PROFESSIONISTA, all’interno di enti che si occupano di adozione internazionale con funzione di mediazione, si approfondirà, pertanto, il delicato compito che qui svolge di incontrare, preparare e sostenere la coppia nell’incontro con il bambino e dopo di esso.

In secondo luogo, il seminario mira ad affrontare le tematiche riguardanti il bambino, fornendo strumenti, conoscenze e spunti di riflessione agli educatori o agli operatori che a vario titolo lavorano presso le case- famiglia che accolgono i bambini prima di essere adottati o, in alcuni casi, dopo esperienze fallimentari di adozione. Ad essi il delicato compito di raccogliere le storie dei bambini per poter garantire loro una continuità tra passato, presente e futuro, riparare eventuali vissuti traumatici, prepararli all’adozione e facilitare l’istaurarsi una buon relazione bambino-genitori adottivi.

Infine, il seminario, infine, si rivolge a psicologi che possono trovarsi ad iniziare un percorso di sostegno ai genitori o al bambino adottato ma anche ad insegnanti e altre figure educative al fine di aiutarli a capire al meglio come ingaggiare una relazione con questi, come favorire l’integrazione con il gruppo o come accogliere e sostenere i genitori adottivi lungo il percorso di crescita.

mercoledi 4 giugno 2014 ORE 15.00 -18.00

Il seminario è a numero chiuso. Per prenotarsi inviare una mail a athenaeum2000gmail.com scrivendo nell'OGGETTO RIF: ADOZIONE riceverete il modulo di adesione da compilare e rispedire.
Quota di partecipazione € 25,00 da versare a mezzo bonifico bancario (coordinate bancarie: BANCA MPS AG. 6 VIALE AUGUSTO NAPOLI - CENTRO STUDI ATHENAEUM 2000 - IBAN IT21 G 01030 03406 000000883067. la quota può essere versata in segreteria i contanti ENTRO IL 30 MAGGIO 2014. Alla fine del seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione e il materiale didattico. Info: 081260790 - athenaeum2000@gmail.com
www.athenaeum2000.it

Veniteci a trovare
il 4 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: