Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Festival Madrelingua

Società Dante Alighieri Piazza di Firenze, 27, Roma, Italia
Google+

Festival madrelingua
Palazzo Firenze, Piazza di Firenze n. 27
Sede Centrale della Società Dante Alighieri
Roma, 7-10 maggio 2014

A maggio, mese dantesco per antonomasia, la ‘Dante’ ha organizzato il primo festival culturale di madrelingua. Sarà un’occasione per incontrare e ascoltare studiosi, artisti e esperti di temi centrali nel dibattito culturale contemporaneo, ai quali sono già stati dedicati alcuni numeri della nostra rivista.
La prima giornata di festival, mercoledì 7 maggio, avrà per tema la poesia. Nella sua potente connotazione simbolica, il linguaggio poetico è fondamentale per le giovani generazioni, che accedono alle forme della poesia soprattutto grazie alla canzone. Abbiamo affrontato la questione nel quarto numero della rivista per il 2013. Il tema della seconda giornata di festival, l’8 maggio, sarà invece quello del gioco, nelle sue numerose dimensioni. Strumento pedagogico, occasione di divertimento, argomento letterario e forma enigmistica, ne parleremo in un prossimo numero di madrelingua. Al futuro delle lingue è stato dedicato un altro numero del trimestrale che la ‘Dante’ apre al contemporaneo dibattito artistico, culturale, ma anche e soprattutto alla lingua italiana. Ecco perché l’ultima giornata di incontri, che ha per titolo ‘Italica’, proporrà due eventi di taglio storico sul Dante segreto e profetico e sui prossimi 150 anni di ‘Nuova Antologia’.
Il festival si aprirà con due eventi speciali, pensati per il mondo giovanile, proprio nella giornata del 7 maggio. Il primo sarà dedicato al lancio di Beatrice, il social network della lingua italiana (beatrice.ladante.it), la nuova piattaforma web che la ‘Dante’ ha costruito con la collaborazione tecnica di Data Italia. Dopo il successo della campagna Adotta una parola, che ha visto oltre 30.000 adesioni, la ‘Dante Alighieri’ intende così continuare a promuovere la conoscenza del lessico italiano e la varietà dell’espressione linguistica servendosi di una delle oggi modalità fondamentali della comunicazione globale, quella del web. Il secondo incontro speciale, a cura di Studio Noollab, anticiperà invece un laboratorio di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari, che sarà presentato al pubblico in occasione del XII Convegno internazionale dei Gruppi Giovanili della Società Dante Alighieri.
In occasione del festival il pubblico potrà assistere alle esibizioni del duo brillante Andrea e Simone, impegnati in una breve rappresentazione sulle parole (8 maggio), e alla proiezione di un video che è stato realizzato con la gentile disponibilità di Lucia Poli su testi di Aldo Palazzeschi e Carlo Collodi.

Veniteci a trovare
il 7 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: