Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Escursione all'Oasi WWF-I Giganti di Cozzo del Pesco

NaturalMente Libera-Calabria Wild Touring Cosenza, Cosenza CS, Italia
Google+

L'intera area ha un'estensione di 7 HA circa ed ha un grande rilievo naturalistico in quanto è presente un castagneto secolare, annoverato tra i più monumentali d'Italia.Cozzo del Pesco è un rilievo posto su una delle ripide dorsali montuose che dalla costa del Golfo di Sibari, nell'alto Ionio calabrese, risalgono verso il culmine della Sila Greca. Esso è posto sullo spartiacque tra le contigue valli del Torrente Cino e del Torrente Colognati. L'area individuata è caratterizzata da un tipico ambiente di media montagna, con una quota variabile tra i 930 ed i 1050 metri sul livello del mare che si estende sulla pendice che digrada verso la valle del Cino. La zona è fittamente forestata, ma si intuisce facilmente la tormentata morfologia degli scoscesi valloni sottostanti, caratterizzati da incassate gole fluviali sulle quali si aprono straordinarie cascate come quelle del Colognati e del Cerasia.Una delle principali caratteristiche dell'area è la presenza di 103 piante di castagno (Castanea saliva) di proporzioni colossali (appartenenti a due varietà Inzelia e Riggiola). Esse raggiungono circonferenze di 8,74 metri a petto d'uomo e di 13 metri alla base, con altezze che superano i 20 metri.L'età stimata degli alberi è intorno ai 750-800 anni, per almeno 4 tra i più vetusti. Alcuni castagni sono talmente grandi da avere al loro interno veri e propri antri, nei quali possono trovare ricovero fino ad oltre quindici persone.

PER INFO E PRENOTAZIONI SCRIVERE A : calabriawildtouring@gmail.com

O TELEFONARE AL:
3921296548

visitate la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/NaturalMente-Libera-Calabria-Wild-Touring/315725418580347?ref=hl

Veniteci a trovare
il 11 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: