Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

#VOTE4FT – VOTE FOR FAIR TRADE: Campagna europea per un Commercio Equo e Solidale

Città dell'Altra Economia Largo Dino Frisullo, Roma, Italia
Google+

Il Convegno nazionale a Roma domenica 11 maggio – alla Città dell’Altra Economia –
Largo Dino Frisullo (ex Mattatoio, Testaccio)
In occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale

Rivendicano e praticano da sempre un modello di commercio diverso, con al centro le persone, i diritti, l’equità nella distribuzione della ricchezza e il rispetto dell’ambiente. Ora, con gli effetti della crisi finanziaria sotto gli occhi di tutti, chiedono ai rappresentanti politici di applicare questo modello all’Europa del futuro. Con questo spirito le principali organizzazioni di Commercio Equo e Solidale hanno lanciato la Campagna europea #Vote4FT, Vote For Fair Trade, animata da una rete europea che unisce Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Ungheria e in Italia promossa da Altromercato e da Agices. Un’azione di pressione per chiedere ai candidati al Parlamento Europeo un impegno concreto in favore di pratiche e politiche commerciali improntate ai valori dell’equità e della solidarietà.

Dopo il lancio della campagna online sul sito www.vote4ft.it e sui social network con l’hashtag #Vote4FT per sollecitare i cittadini a chiedere ai candidati al Parlamento Europeo di aderire Manifesto Internazionale del Commercio Equo e Solidale, l’iniziativa sarà presentata al convegno nazionale di Roma, l’11 maggio, in occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale. L’incontro pubblico dal titolo “Per un’Europa equa e solidale” si terrà a partire dalle 16.00 sino alle 18.00, alla presenza di partiti, candidati, cittadini e stampa. Al centro, oltre al Commercio Equo e Solidale, anche temi cruciali per l’Europa del futuro come la finanza, l’immigrazione e l’agricoltura sostenibile.

Se ne parlerà con alcuni importanti rappresentanti della società civile e dell’associazionismo: tra i relatori, il Presidente di World Fair Trade Organization Europa Giorgio Dal Fiume, il coordinatore di #Vote4FT per Altromercato Vittorio Leproux, Nicoletta Dentico per la Campagna 005 di Banca Etica, Andrea Ferrante, del Coordinamento Europeo Via Campesina - Aiab e Grazia Naletto per la campagna Sbilanciamoci – Lunaria.

L’organizzazione dell’evento vedrà all’opera le Botteghe romane di Commercio Equo e Solidale Equo%, Equociqua, Pangea –Niente Troppo e Tenda dei Popoli, che si occuperanno di animare la Campagna in tutti i suoi aspetti. Nell’arco del pomeriggio sarà possibile usare una postazione web per invitare i candidati europei a sottoscrivere il Fair Trade Manifesto (hanno già aderito tre candidati alla presidenza della Commissione Europea: a Martin Schulz, attuale Presidente del Parlamento Europeo e candidato socialdemocratico, e Ska Keller, candidata per i Verdi europei, si è infatti da poco aggiunto Jean-Claude Juncker, candidato del Partito Popolare Europeo).
Dalle 15.00 sarà offerto ai partecipanti un welcome coffee equo e solidale e inoltre: laboratori per bambini e sin dal mattino il mercatino di produttori di frutta e verdura biologici e il festival del baratto. Un appuntamento da non perdere per chi vuole costruire un’Europa diversa, un’Europa equa e solidale.

Veniteci a trovare
il 11 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: