Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

5° Weekend del Cuore PLF: Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone - 20/21 sett

Sasso Marconi Sasso Marconi BO, Italia
Google+

Dopo lo straordinario successo degli eventi scorsi ripartono i "week end del cuore", un' iniziativa di PLF, che organizzerà weekend in tutta Italia con lo scopo di far conoscere realtà particolarmente significative, dal punto di vista del volontariato, animalista e non, del nostro Paese.

Lo scopo è passare qualche ora assieme, conoscersi e cercare di dare una mano, senza spendere troppo (non sono i tempi giusti...). Ci piacerebbe ci fossero anche tanti bambini, perchè è a loro che dobbiamo affidare la nostra eredità di amore e rispetto per gli animali.

E ripartiamo da dove avevamo cominciato, una realtà stupefacente, a due passi da Bologna: il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone www.centrotutelafauna.org.

Domenica 21 settembre siamo riusciti ad organizzare una visita guidata solo per noi! Ricordiamo che visitare il Centro è possibile solo nei weekend estivi e la lista di iscrizioni è molto nutrita.

Grazie alla disponibilità del Centro, un gruppo di 24 persone potrà visitare questa realtà, che attualmente ospita:

Animali autoctoni:
- ungulati investiti o attaccati dai cani;
- rapaci feriti durante la stagione di caccia;
- animali selvatici avvelenati;
- piccoli di tutte le specie trovati abbandonati, ecc.

Animali esotici ospitati per:
- abbandono;
- sequestro/confisca, da parte delle Autorità giudiziarie, per maltrattamento o commercio/detenzione illeciti.

Potremo quindi incontrare, conoscendo le loro storie:
- 13 scimpanzé e 10 esemplari di primati appartenenti a diverse specie;
- 11 grandi felini: 5 Tigri del Bengala (Panthera tigris), 5 Leoni (Panthera leo) e 1 Lince europea (Lynx lynx);
- pappagalli di varie specie;
- 7 procioni;
- iguana e tartarughe.

La visita ha una durata di circa tre ore ed è un mezzo indispensabile per capire in cosa consiste l'attività del Centro, la sua storia ed i progetti per il futuro; in quell'ambito si possono osservare gli animali ospiti e conoscere, ma soprattutto comprendere, le ragioni che li hanno condotti alla loro condizione attuale.
Inoltre vengono fornite utili informazioni sull'etologia e la biologia degli animali, nonché indispensabili indicazioni sulla legislazione e sulle normative che regolano la detenzione ed il commercio animale.

Potremo anche vedere i disegni fatti dagli scimpanzè.

La visita è totalmente gratuita, ma noi abbiamo pensato che almeno 5 euro a testa, come donazione minima, siano dovute, ma l’offerta è assolutamente libera.
In più ci piacerebbe raggiungere almeno uno dei seguenti due obiettivi :
- con 5 euro a testa (oltre la donazione per la visita) possiamo adottare a distanza un procione per un anno;
- con 10 euro a testa (oltre la donazione per la visita) possiamo adottare a distanza un procione ed uno scimpanzè per un anno.

Tutte le info utili sul Centro (abbigliamento consigliato, età minima, ingresso animali ecc..) le potete trovare qui: www.centrotutelafauna.org/visite_guidate.htm. Vi preghiamo di leggere tutto con cura in quanto il posto non è uno zoo e devono essere rispettate certe regole all'ingresso.

Il programma del weekend quindi prevede:

- sabato pomeriggio arrivo a Sasso Marconi e, se ne avete voglia, tour al Borgo degli Gnomi, con spettacoli di clown offerti dai residenti :-)

Stiamo cercando anche di organizzare un incontro con tre realtà veterinarie di primissimo piano in Italia nella diagnostica, nella oncologia e nella chirugia per convenzioni con gli amici volontari e non (già molti di voi le conoscono)


- sabato ore 20.00: cena vegana con gli amici dell'associazione "gli orsi della Luna".

- domenica ore 10.00: visita al Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone.


I posti sono limitati quindi la prenotazione è indispensabile. Per prenotare, scrivete un'e-mail a cristina.mansutti@naturalidea.it.

IMPORTANTE:

1) non se ne abbiano a male gli amici che vivono a Bologna e zone limitrofe ma, per ovvi motivi, avranno la priorità gli amici che arrivano da fuori provincia, in quanto gli "indigeni" hanno maggiori possibilità di visitare il Centro;

2) non vorremmo sole visite al Centro senza la partecipazione alla cena e questo perchè è un momento importante per conoscersi e creare importanti progetti assieme per il futuro (se il solo interesse è visitare il Centro è fattibile anche in piena autonomia);

3) al Centro non possono entrare altri animali e quindi dovremo lasciare a casa i nostri pelosi, oppure vedremo di organizzare un servizio di dog sitter al Borgo se proprio non potete fare diversamente (anche perchè sappiamo che al pomeriggio, al Doggy Day, ci volete andare coi vostri puzzosetti);

4) non sappiamo la data del Doggy Day a Bologna ma potrebbe coincidere con domenica 21 e quindi andare tutti al pomeriggio.

sevolete sapere se ne vale la pena, chiedete a chi è venuto alla prima edizione o guardate i commenti nell'evento.

A presto!

Veniteci a trovare
dal 20 al 21 settembre 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: