Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Montevarchi Ethic Street Presentazione del libro Emma l'Ape Regina Vegan Fantasy by Sandra Rotondo

Montevarchi Ethic-Street Via Poggio Bracciolini - Via Isidoro del Lungo, Montevarchi AR, Italia
Google+

11 Maggio alle ore 14,00 sarò presente a Montevarchi Ethic Street per la presentazione del libro Emma l'Ape Regina.

Se siete Vegan condividete questo evento, se non lo siete condividete questo evento,: perché insieme possiamo cambiare il mondo.

http://ethicstreet.weebly.com/
Si tratta di un importante evento riferito al mondo etico/vegano che presenta nel suo complesso associazioni, enti no profit, Onlus, prodotti di enogastronomia vegana, eco artigianato, street-art , spazi musicali, interventi di ospiti nutrizionisti, scrittori, autorità culturali e del mondo della scienza e della scuola.

Primo tra tutti i pregi è sicuramente quello dell’originalità. E’ difficile scovare, nel filone della narrativa per adulti, un libro che punti alla sensibilizzazione riguardo all’ambiente, agli animali, alla loro salvaguardia. E’ molto più frequente, infatti, che questo accada nei libri illustrati per bambini. In questo caso, invece, ci ritroviamo di fronte ad un fantasy unico nel suo genere, scritto appositamente con l’intento di docere et movere. Nell’insieme, il libro risulta scorrevole. Ho apprezzato molto le descrizioni, dettagliate al punto da permettere al lettore di avvertire in prima persona il calore di un raggio di sole, l’odore dolce del miele, la delicatezza del petalo di una margherita. Allo stesso modo, sono particolarmente affascinanti le pagine dedicate al flash-back, ossia al racconto della vita con i Sommers. Adeline e Alexandre sono i personaggi più interessanti dell’intero romanzo. Alexandre e Adeline sono uniti, innamorati di un amore duraturo e fedele. Credono nella natura, nel potere della bellezza, nella possibilità che l’uomo ha di salvare il mondo nel quale vive. Li ho adorati da subito e, chiudendo gli occhi, potevo quasi vederli, sulla soglia della loro casetta di campagna, immersi nella luce dorata del pomeriggio. E’ altrettanto degna di nota la presenza delle api, silenziose guardiane poste intorno ai cornicioni delle finestre di Emma. Suscita una particolare tenerezza immaginare il rapporto di solidarietà, quasi di “sorellanza”, che si crea tra la protagonista e questi insetti che, pur essendo importantissimi per il nostro pianeta, sono ben poco amati dall'uomo per via del loro veleno.
La struttura del romanzo richiama da vicino lo schema tradizionale della fiaba, tra protagonisti, antagonisti e aiutanti. Questo aspetto è particolarmente interessante perché dimostra come l’autrice abbia unito narrativa per l’infanzia e per l’età adulta in un unicum atto ad emozionare il lettore, qualunque sia la sua età. Credo che questo romanzo sia sicuramente importante. Dovrebbe essere letto per muovere la sensibilità del pubblico intorno ad argomenti dei quali spesso si parla senza conoscere motivazioni e ragioni profonde. Consiglio questa lettura soprattutto agli appassionati degli animali, della natura e dell’ambiente e a tutti coloro che vogliono concedersi qualche ora serena in compagnia di una scrittrice italiana che, spero, farà presto parlare di sé.

Veniteci a trovare
il 11 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: