Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Giochi di naso

Mindog via saliceto 8, Bentivoglio BO, Italia
Google+

Guardate che bella cosa....
....Se si chiede a un passante a passeggio con il cane qual è il senso più sviluppato del suo compagno a 4 zampe, la risposta forse sarà: l’olfatto. Ma siamo sicuri che sappia davvero quanto sia potente questo senso nel cane, soprattutto se paragonato al nostro? Forse no. A. Horowitz. , etologa collaboratrice di Marc Bekoff, propone un esempio estremamente illuminante.
Se noi mettiamo un cucchiaino di zucchero nella tazzina del nostro caffè e poi l’annusiamo, siamo forse in grado di accorgerci se è addolcito o amaro. . “..un cane è in grado di percepire la stessa quantità di zucchero diluita in un milione di galloni d’acqua, l’equivalente di due piscine olimpioniche” (Come pensa il tuo cane- A. Horowitz 2010).
Ma se a quello stesso passante chiediamo: che giochi fa con il suo cane? la risposta molto probabilmente sarà tira e molla, lancio della pallina o dei legnetti, la lotta. Insomma giochi di movimento o basati sulla vista . Con una visione decisamente antropocentrica, spesso non proponiamo al nostro cane giochi che lo portino a utilizzare questo suo senso. Invece proporre al cane giochi olfattivi ha una serie di valenze positive. Per utilizzare al meglio l’olfatto, il cane deve concentrarsi e concentrarsi richiede calma. Inoltre fargli utilizzare l’olfatto significa anche portarlo a acquisire tante informazioni del mondo proprio come noi facciamo soprattutto attraverso la vista. Proporre giochi olfattivi al cane poi aumenta la sua autoefficacia, il suo “sentirsi capace di” . Attraverso i giochi olfattivi possiamo poi creare tanti giochi collaborativi dove il cane è chiamato a dare il suo apporto là dove è più competente di noi a tutto vantaggio della relazione. E per ultimo, ma non in ordine di importanza, i giochi olfattivi sono divertenti. Per il cane e anche per i proprietari!
P.S. e anche utili se, per esempio, perdete sempre le chiavi……
Il corso sarà così strutturato: numero 4 incontri della durata di un'ora e trenta circa. Per info e costi contattate mindog asd o telefonicamente ai numeri
3926869460
3455662570
o attraverso il nostro indirizzo mail mindog@hotmail.it

Veniteci a trovare
il 10 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: