Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

TREKKING DAY

Pontone - Amalfi Amalfi SA, Italia
Google+

il giorno 18 MAGGIO 2014 siete TUTTI invitati a partecipare alla giornata di sport dedicata al TREKKING alla scoperta delle bellezze della nostra stupenda Regione.

Il Vallone delle Ferriere e delle Cartiere di Amalfi


ITINERARIO
Pontone (Scala) 320m. - ruderi delle Ferriere 213m. - ruderi Centrale idroelettrica 171m. - ruderi antiche Cartiere 140m. - duomo di Amalfi - arsenali - spiaggia con possibilità di bagno ad Amalfi - autobus per Meta o per Pontone.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza: 6 km intero percorso Dislivello: 100m in salita, 400 in discesa Durata: 5-6 ore
Difficoltà: medio-bassa (E-) Motivo di interesse: storico, geologico, naturalistico, panoramico, paesaggistico Approvigionamento idrico: fontana piazzetta di Pontone e ad Amalfi Pranzo: a sacco
Mezzi di trasporto: auto proprie e autobus di linea

DESCRIZIONE
E' sicuramente il vallone più bello e interessante di tutta la penisola sorrentina/amalfitana. Nella prima parte del percorso passaggio attraverso le ultime case di Pontone e i terrazzamenti coltivati a. Si entra poi nel regno della flora mediterranea dove l'elemento roccia, l'esposizione al sole e il carsismo hanno influito in maniera determinante sui luoghi. Splendido lo scorcio su Amalfi e le alte pareti rocciose (calcaree) dentro le quali si apre il vallone prima ampio, poi sempre più stretto e incassato tra le rocce. Si scende poi nel fondo del Vallone dove le condizioni microclimatiche disegnano un paesaggio dominato dal bosco misto di latifoglie che si sviluppa a galleria sul fiume. ll carsismo dell'area ha dato luogo alla formazione di numerose sorgenti che, scendendo da più parti nel fondo del vallone, danno vita a un bel corso d'acqua e a numerose cascate (alte anche più di 30 metri). Proseguendo verso Amalfi, accompagnati dalle acque del fiume Canneto, si ripercorre la storia dei luoghi: le ferriere borboniche, la centrale idroelettrica, le antiche cartiere, i mulini, il duomo e gli arsenali.

APPUNTAMENTO:
ore 08:30
Appuntamento presso Gran Bar D'AGO, all'interno del Parcheggio MetroPark in Corso Lucci, da dove partiremo con mezzi propri, il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

QUOTA SOCIO
GRATIS
QUOTA NON SOCIO
5 €

La quota comprende: Assicurazione Giornaliera, 1 acqua 0,5l, 1 Frutto ed 1 Berretto.

LA REFERENTE:
De Benedictis Eleonora - cell. 333.75.20.393
SI ACCETTANO PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 15 MAGGIO 2014 CON CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA EVENTUALE QUOTA E CONSEGNANDO COPIA DEL CODICE FISCALE.

Veniteci a trovare
il 18 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: