Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

MIGRANTI

Belvedere San Leucio Caserta CE, Italia
Google+

Lunedì 5 maggio ore 16, Belvedere di San Leucio, Caserta “Quando i migranti fanno notizia"
Il ruolo dei media per far conoscere e raccontare un fenomeno globale
In occasione dell’inaugurazione della mostra “Migranti. Le città in movimento negli scatti AFP”, realizzata nell’ambito del IV Forum Universale delle Culture, domani, 5 maggio alle ore 16 al Belvedere di San Leucio (Ce) si terrà un incontro/dibattito sul tema “Quando i migranti fanno notizia” con la partecipazione del direttore de Il Mattino Alessandro Barbano, i giornalisti del Corriere della Sera Marco Demarco e Enzo D’Errico, la giornalista de La Repubblica Concita Sannino, l’inviato di Sky Tg24 Paolo Chiariello e i curatori della mostra Mario Laporta e Sabrina Rossi. Modera l’incontro lo storico Paolo Macry.
Come viene raccontato il fenomeno dei migranti dai media in Italia? E’ solo la drammatica cronaca degli sbarchi dei clandestini a occupare le prime pagine e i servizi in tv? C’è spazio per raccontare anche altri aspetti e far conoscere una società in trasformazione? Sul tema di migrazione e informazione, centrale nella costruzione di una società multiculturale, si confronteranno giornalisti e inviati, che con vari ruoli e in diverse occasioni, hanno seguito da vicino questo fenomeno, in particolare al Sud. Al termine dell’incontro sarà inaugurata la mostra “Migranti. Le città in movimento negli scatti di AFP”. 72 foto a colori (40 cm x 60 cm) della Agence France-Press, tra le più antiche agenzie giornalistiche del mondo – le sue origini risalgono al 1835, - che raccoglie 2.260 collaboratori di 80 nazinalità diverse. Con 1.500 giornalisti, tra i quali 500 fotografi, l'AFP racconta il pianeta 24 ore su 24, in sei lingue - francese, inglese, spagnolo, tedesco, arabo e portoghese - ma soprattutto attraverso il linguaggio forte e universale delle immagini.La mostra è completata dalla videoproiezione delle immagini dell’Agenzia Controluce di tutti i più importanti sbarchi di clandestini in Italia, dall’ arrivo a Bari dalla nave Vlora con oltre 11.000 immigrati albanesi, agli sbarchi del canale di Otranto a ai centri di accoglienza di Taranto fino alle ultime immagini di immigrazione nel canale di Sicilia e Lampedusa.
La mostra è curata da Mario Laporta, capo fotografo Agenzia Controluce e coordinatore Sud Italia stringer AFP, e da Sabrina Rossi, direttrice commerciale AFP Italia, che si sono avvalsi della collaborazione di Gabriel Bouys, capo fotografo AFP in Italia, Vincenzo Pinto, vice capo fotografo AFP in Italia.

Veniteci a trovare
il 5 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: