Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Mercurio presenta: ALESSIO BONOMO + Giacomo Lariccia

Circolo degli Artisti Via Casilina Vecchia 42, Roma, Italia
Google+

Mercoledì, 28 Maggio 2014

Mercurio presenta

Alessio Bonomo

opening: Giacomo Lariccia

a seguire: Italian Stail dj set / 100% musica italiana

Apertura locale: 21:00

Apertura porte: 21:30
_________________________________________________________

ALESSIO BONOMO
Alessio Bonomo muove i primi passi esibendosi in vari locali di Napoli e Roma; nella capitale suona al FolkStudio, qui è invitato più volte da Giancarlo Cesaroni, fondatore del mitico locale.

Nel 1999 pubblica, per la Sugar Music di Caterina Caselli, il primo singolo, dal titolo "Il deserto"; l'anno successivo partecipa al Festival di San Remo con il brano "La croce", è secondo nella classifica che assegna il premio della critica mentre, accanto a numerosi attestati di stima, si sommano ottime critiche da parte della stampa nazionale. Per la stessa canzone, Oliviero Toscani sceglie di filmare il relativo il videoclip e di curarne immagine e comunicazione.

Nel 2001 arriva l’album di debutto:"La rosa dei venti" (con la produzione artistica di Fausto Mesolella/Avion Travel), viene presentato al Dams di Torino su invito del professore. e cantautore, Roberto Vecchioni che, colpito dalla scrittura di Bonomo, tiene una lezione per evidenziare gli aspetti letterari ed artistici del disco. Crea notizia la storia sorprendente legata ad un brano che annota come autore anche Bob Dylan: "La ragazza del nord", infatti, ha un testo liberamente tratto da un vecchio pezzo di Bob Dylan che, consultato attraverso la sua casa discografica, accetta di co – firmare con Alessio Bonomo. Vincenzo Mollica dedica alla vicenda un spazio in una sua rubrica all’interno del TG1

L’attività live è intensa, tanti i concerti nei numerosi spazi e festival italiani. Bonomo è ospite (per due anni) di Musicultura - premio Città di Recanati e prende parte, con Nada, Bentivoglio e Aires Tango, al progetto Grande Orchestra Avion Travel.

Alessio Bonomo partecipa anche, in qualità di autore, a progetti di altri artisti: é il caso di Andrea Bocelli per il quale scrive i testi di diversi brani (“Si voltò”, “Chiara”, “L'incontro”, “Libertà”).

Nel 2006/07 Esce l'ep promozionale: "Un altro mondo" per la Rossodisera, prodoto da Roberto Romano.
Bonomo viene citato in due pubblicazioni editoriali di rilievo: "il suono intorno alle parole" editrice Zona, libro+cd di Annino La Posta giornalista collaboratore del premio Tenco, che dedica a Bonomo un capitolo e inserisce nel cd allegato il brano dello stesso: L'autostrada.
"Grande dizionario della canzone italiana" edizioni Rizzoli, a cura di Dario Salvatori che inserisce il brano "La croce" tra le canzoni da ricordare dell'ultimo secolo.

Il cantautore, per la sezione dedicata alla nuova canzone d’autore, è nel cast del LUCKY BRAND JEANS free live tour 06, febbraio 2007 - marzo 2007: la prima edizione del giro di concerti che Provvidenti, Borgo della Musica / 4ventiLIVE dedica alla nuova musica italiana.

Nel 2009 tra le altre cose è stato ospite del progetto curato da Mario Salis: "Opera mundi" svoltosi nella città di Metz in Francia.

Nel 2011 firma il testo di : "Lei colorerà" contenuto nell'album : "Complici" del duo Musica Nuda composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che arriva al primo posto della classifica Jazz in Francia.

Nel 2011 vince con Cerasi e Solfrizzi il nastro d'argento per la miglior canzone originale con il brano "Amami di più" interpretata da Emilio Solfrizzi e contenuta nel film "Se sei così ti dico si" di Eugenio Cappuccio.

Il 28 febbraio 2012 viene presentato in anteprima nazionale all' Ambra Jovinelli di Roma il nuovo progetto discografico di Alessandro Haber : " Haber bacia tutti" per il quale Alessio oltre a firmare tutti i testi e le musiche, ha curato la produzione artistica. Un progetto che ha visto la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale ( Peppe Servillo, Giusy Ferreri, Giuliano Sangiorgi, Enzo Gragnaniello, Sergio Cammariere, Phil Palmer, Danilo Rea, Paolo Fresu, Fausto Mesolella).

Il 29 gennaio 2013 essce per la Blue Note Records: "Banda larga" , settimo album del duo Musica Nuda, per il quale Alessio firma il testo del brano: "Libera"

A fine marzo 2014 viene pubblicato: "Tra i confini di un'era". Nuovo progetto discografico di Alessio. Prodotto da Pierre Ruiz per la Esordisco. Distribuzione Audioglobe.

facebook
www.facebook.com/pages/Alessio-Bonomo

GIACOMO LARICCIA
Giacomo Lariccia è un cantautore che lascia l’Italia e trova l’America in Europa.

Dopo aver percorso in autostop le autostrade d’Europa, chitarra in spalla, Giacomo Lariccia si innamora di Bruxelles. Pianta le tende, si diploma in chitarra jazz e pubblica il suo primo disco da jazzista (Spellbound/Label Travers).

Un giorno, dopo anni passati a suonare in festival in giro per il mondo, scopre la potenza della parola, inizia a scrivere canzoni e pubblica il suo primo disco da cantastorie, Colpo di sole, che in Italia si aggiudica premi prestigiosi e le finali del Premio Tenco (nella categoria migliore opera prima) e del Premio De Andrè.

Dopo Colpo di sole ll 20 febbraio esce, in Italia e in Belgio, SEMPRE AVANTI: 13 canzoni inedite, 13 ritratti dell’Europa dei nostri giorni.

SEMPRE AVANTI è l’energia che ci permette di guardare il futuro a testa alta, è il desiderio di non arrendersi, di continuare a cantare alla vita.

SEMPRE AVANTI è la ricerca di quell’equilibrio che fa vivere meglio. Quella miscela misteriosa di energia e nostalgia, impegno e leggerezza.

SEMPRE AVANTI racconta l’epopea degli emigrati italiani in Belgio e del lavoro nelle miniere di carbone (Dallo zolfo al carbone, Sessanta sacchi di carbone, Sotto terra).

SEMPRE AVANTI immagina un giudizio universale dove i sette peccati capitali sono scanditi e rivisti in salsa italiana (La fine del mondo) e racconta la Bruxelles dei talenti in fuga dall’Italia, della loro ricerca di vita e di futuro.

SEMPRE AVANTI ironizza sulle ultime tendenze della lingua italiana (Piuttosto), propone una divertente critica al politically correct (Mambo della gonna di Marilyn Monroe) e ricorda lo shock del Primo capello bianco.


ITALIAN STAIL djset
ITALIAN STAIL è il format tutto italiano nato nell'estate 2012.
Rock, punk, pop, rap, reggae, ska, beat, rock'n'roll, 80...
tutto esclusivamente italiano.

dal cielo su Torino dei Subsonica al cielo su Roma dei Colle Der Fomento...
dalla pelata di Ruggeri all'ipertricosi di Caparezza...
dalle lagne dei Verdena all'ugola di Mina...
dalla coca di Vasco all'erba dei Sud Sound System...

e ancora...
i successi sanremesi, il beat anni 60 (Dik Dik, Corvi, Equipe84), i cantautori (Gaber, de Andrè, Paoli, Guccini), il trash anni 80 (Rettore, Camerini), l'hip hop degli anni 90 (Articolo 31, Sangue Misto, Casino Royale, Dj Gruff), il pop (Britti, Ligabue, Carboni, Gazzè), il rock (Afterhours, Baustelle, Negrita), lo ska-reggae (Giuliano Palma, Roy Paci, Africa Unite) e tanto altro ancora!


L'Italia musicale in tutte le sue forme per non dimenticarci mai che come santi e navigatori facciamo schifo... ma almeno come poeti ci salviamo.

facebook
https://www.facebook.com/Italianstail?fref=nf

Veniteci a trovare
il 28 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: