Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

16/17 MAGGIO - Hack a Lamp [ Laboratorio di interattività e auto-produzione] Studio Umido, CA

Studio Umido Via Corte d'Appello, 71, Cagliari, Italia
Google+

Hack a Lamp - Laboratorio di interattività e auto-produzione


L’ultima rivoluzione industriale legata al DIY (do it yourself), rende possibile attraverso strumenti open-source alla portata di tutti attività e progetti prima impensabili. Inoltre la nascita di community sempre più vaste aumenta la possibilità di vedere i propri progetti portati a termine e comunicati su larga scala. Design, artigianato e architettura sono ambiti non più relegati tra gli addetti ai lavori, ma fonti di ispirazione che trovano nei macchinari come stampanti 3d e lasercut un’applicazione immediata della creatività individuale.

Hack a Lamp è un laboratorio la cui principale finalità è quella di mettere a proprio agio i partecipanti con i più comuni strumenti della prototipazione rapida. Per fare questo si usa un progetto ben definito, ossia l’assemblaggio di una lampada che reagisca all’ambiente in cui si trova. Saranno i partecipanti a decidere se il colore cambierà in base alla temperatura o all’umidità del luogo in cui si trova, se l’intensità aumenterà in base alla distanza di oggetti o persone o se sarà il tasso alcolico a determinarne l’accensione. Tutto questo verrà realizzato durante le giornate di workshop nel quale si apprenderanno i rudimenti di Arduino, un microcontrollore molto diffuso, economico e facile da usare. Questa semplice scheda sta alla base della quasi totalità dei progetti e dei prodotti di maggior successo realizzati negli ultimi anni ed è uno strumento essenziale per chi vuole realizzare progetti complessi senza avere grandi conoscenze di elettronica e informatica.


Fasi di lavoro:

• Introduzione alla nuova rivoluzione industriale; cosa è la prototipazione rapida, quali strumenti sono alla base di essa e quale ruolo ha Arduino.
• Rassegna degli strumenti e dei materiali che si utilizzeranno durante il workshop: stampante 3d, scheda arduino, sensori, led.
• Presentazione del progetto e realizzazione.


Obiettivi del workshop:

• Promuovere nuove forme di creatività basate sul fare e sul riscontro immediato grazie alle nuove tecnologie.
• Stimolare sia il lavoro in team che le capacità individuali.
• Incentivare la cultura del saper fare e il ruolo attivo della persona, non più basato sulle sole logiche del consumo di beni preconfezionati.


Destinatari

Il laboratorio è aperto a un massimo di 8 partecipanti; non si richiedono particolari conoscenze di informatica e elettronica.

Materiali e strumenti

E' consigliato l'utilizzo del proprio pc portatile (Windows / Mac). I materiali elettronici utilizzati saranno messi a disposizione dal docente.

Docente
Marcello Cualbu si occupa di allestimenti interattivi, light design e audiovisivi. Attualmente, oltre che docente presso l’istituto europeo di design di Cagliari, dove insegna sistemi interattivi, physical computing e stampa 3d, è libero professionista nel campo delle tecnologie applicate al design e all’architettura.


Giorni e orari del laboratorio

Venerdì 16 Maggio h 18.00 - 21.30
Sabato 17 Maggio h 10.30 - 13.00 / 14.30 - 18.30


Quota iscrizione: 80 euro

Info e iscrizioni:
Email: studioumido@gmail.com
Messaggio fb: Teo Mannu

Veniteci a trovare
dal 16 al 17 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: