Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Tangoterapia 2014

Loft Barrio Arte Via di Pietralata, 135, Roma, Italia
Google+

Corso di Formazione in Tangoterapia metodo Trossero

PRESENTAZIONE
La Tangoterapia, concepita come una delle possibilità psicoterapeutiche in ambito di Medicina Inte- grativa, è un sistema integrato che utilizza gli strumenti del tango: la sua musica, la sua poesia, la sua filosofia, i suoi codici, la sua cultura e in particolar modo il suo approccio al ballo, che promuovendo un’esperienza emozionale particolare ci avvicina ad una più profonda conoscenza della psiche, con- sente la diagnosi, il trattamento e la ricerca. E’ un metodo terapeutico catalizzatore per lo sviluppo personale e l’esplorazione delle risorse psicologiche veicolata dal ballare il tango. Uno dei pilastri di questo metodo è l’elaborazione delle dimensioni sensoriali, percettive, propriocettive e cognitive la cui integrazione aiuta la capacità di comprensione delle persone e supporta una maggiore integra- zione individuale e sociale. Si tratta di conseguenza di una modalità psicoterapeutica in cui è profon- damente impegnata la mediazione corporea. Si stimola lo sviluppo di intense esperienze personali e dell’espressività attraverso il movimento del corpo nella danza, così entra in gioco la dimensione pie- na di un linguaggio plastico, drammatico e corporale. Nella Musicoterapia e nella Terapia attraverso i movimenti della danza, sotto la guida di un terapeuta addestrato, è stato rilevato un effetto positivo su rilassamento, creatività, piacere e auto-espressione e riportati un’ influenza sulla riduzione del dolore e sui sentimenti di isolamento che spesso si accompagnano a malattie gravi. La Tangoterapia con il metodo Trossero è stata utilizzata presso l’ospedale sant’Andrea di Roma quale tecnica psicologica nella riabilitazione dei pazienti oncologici sia nel periodo attivo delle cure, sia nella fase di follow up.
Il Prof. Federico Trossero dell’Università di Rosario (Argentina), ha messo a punto una psicoterapia a mediazione corporea attraverso la musica e i movimenti base del tango argentino. Psichiatra di for- mazione psicoanalitica, il Prof. Trossero, autore del volume Tangoterapia edito nel 2006 da Coquena Ediziones, ha applicato questa tecnica nel campo salute mentale.
Il Corso regolare di Tangoterapia è alla sua terza edizione a Roma, dopo gli ottimi risultati ottenuti dal programma del Prof. Trossero tenuto a Roma nel 2012. Negli anni precedenti sono stati realiz- zati corso di orientamento in Tangoterapia per psicologi e medici ed una iniziativa pilota con malati oncologici effettuati nel 2011 e coordinati dalla Unità di Psiconcologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma diretta dalla dr.ssa Anna Costantini, con risultati positivi sui pazienti che hanno espresso un alto gradimento relativo all’esperienza effettuata. Dal punto di vista della tecnica il Corso di Tango- terapia segue criteri operativi standardizzati e si articola in 25 ore con moduli diversi, alcuni dedicati al ballo del tango, altri in cui si mette in atto la pratica psicoterapeutica.

INFORMAZIONI Date: da mercoledì 11 a domenica 15 giugno 2014 Orari: dalle ore 9.00 alle 14.00. Sede: Roma, Barrio Arte, Via di Pietralata 135.
Coordinamento Scientifico: Anna Costantini, UOD Psiconcologia Ospedale Sant’Andrea Sapienza Università di Roma. Presidente Società Italiana di Psiconcologia. mail: acostantini@ospedalesantandrea.it
Segreteria Organizzativa: C&S Congressi S.r.l. mail: roma@cscongressi.com Tel.: +39.06.45213399
Provider ECM: SIPO Società Italiana di Psiconcologia
Crediti formativi (ECM):
È in corso l’accreditamento per le figure professio- nali di Psicologo, Educatore Professionale, Infer- miere e Medico Chirurgo con specializzazione in Neurologia, Psichiatria, Psicoterapia, Cardiologia.
Partecipanti:
Il Corso è aperto a 25 partecipanti, psicologi, medici, psicoterapeuti o cultori del tango.
Attestato finale:
Sarà rilasciato un attestato di “Tangoterapeuta” di livello base per i partecipanti con formazione psicoterapeutica (psicologi, medici), o un attestato di “Assistente in Tangoterapia” se il partecipante ha diversa formazione.
Pernottamento
Per il pernottamento a Roma vi consigliamo
Hotel Rouge et Noir
Via Cosimo de Giorgi 8, 00158 Roma +39 06 416009
Best Western Plus Art Hotel Noba
Via Nomentana 543, 00141 Roma +39 06 8622531

Veniteci a trovare
il 11 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: