Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Wine tour in Maremma 24-25 Maggio

Parco Archeologico Di Vulci Montalto di Castro VT, Italia
Google+

Migliaia di vasi per bere il vino rinvenuti nelle tombe e dimore dei signori etruschi bene illustrano l’importanza del consumo del vino e del rito del simposio in Etruria.
Momento conviviale per eccellenza necessario a legittimare lo status sociale dei nuovi ceti aristocratici ma anche rito dalle forti valenze simbolico religiose, consacrato a Dioniso-Bacco, il dio del vino , dell’estasi e dell’ebbrezza.
Recenti ricerche archeobotaniche hanno individuato nel genoma degli antichi vitigni etruschi una forte affinità con quello dei vini attuali della Maremma, come se ci fosse una continuità tra il passaggio vinicolo etrusco e quello moderno, interrotta solo dalla piaga della malaria che ha devastato questa terra per più di cento anni.
Il tour è particolarmente rivolto agli appassionati di vino e archeologia…perché assaggerete non solo i celebri vini prodotti dalle aziende vinicole della Maremma, ma apprenderete anche l’importante significato rituale del simposio, i lussuosi banchetti dei ricchi lucumoni etruschi che hanno impiantato in questa terra le prime grandi aziende vinicole della Regione.





Itinerario


Al tramonto è ora di mettersi in viaggio verso la Tenuta Terre Brune.

L’antico casale toscano di pietra, ubicato tra le onde d’argento degli ulivi, vi aspetta per trascorrere insieme una serata all’insegna della convivialità.

La riscoperta dell’antica tradizione culinaria della Maremma sarà alla base della cena, preparata con rifiniti assaggi di piatti tradizionali dimenticati che saranno ora riprodotti per voi nelle loro genuine e semplici ricette. Naturalmente tutto accompagnato dal super vino rosso sangiovese!
Il risveglio del mattino a Terre Brune sarà allietato da una ricca colazione a base di prodotti naturali a zero chilometri, servita al sole , nel pergolato.
Ed eccoci in cammino verso il Parco Archeologico di Vulci....
Percorrendo le sponde del fiume Fiora, un’esperta archeologa vi guiderà alla scoperta delle rovine dell’antica Vulci, con i suoi templi, basiliche ed edifici privati.

Saranno illustrate le antiche tecniche e pratiche di vinificazione degli Etruschi, l’importanza della produzione e del commercio del vino in questa terra, in età etrusca e romana.


Nel pomeriggio discuteremo il significato rituale del simposio , con le sue valenze religiose ed usi conviviali, con una visita alla straordinaria collezione del Museo Nazionale Archeologico di Vulci ospitata nel suggestivo Castello della Badia ( XII sec.).

L’itinerario guidato sarà a cura dell’archeologa Claudia Pinci.
Costo itinerario guidato : 20 euro .
Biglietto ingresso Parco Archeologico di Vulci: 8 euro .
Per bambini dai 6 ai 13 anni e adulti over 65 : 5 euro. Gratuito per bambini dai 0 ai 6 anni.
Soggiorno Terre Brune , pernottamento e mezza pesione ( con cena e prima colazione): 50 euro.
Pranzo: libero .C’è la possibilità per chi vuole di fermarsi per un brunch a base dei prodotti tipici della Maremma al Casale dell’Osteria presso il Parco archeologico di Vulci . Costo brunch a persona: 15 euro .
Trasporto: mezzi propri.
Appuntamento: Sabato 24 Maggio alle 16. 00, davanti a Mc Donald ( metro Cornelia) .
Azienda agricola Terre Brune: www.terre brune.it
Parco Archeolgico di Vulci: www.vulci.it
Si prega di dare vostra conferma non oltre il 7 Maggio scrivendo a :c.pinci@tiscali.it

Veniteci a trovare
dal 24 al 25 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: