Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FRATELLI MINORI

Nuovo Cinema Aquila Via l'Aquila, 68, Roma, Italia
Google+

http://www.cinemaaquila.com/evento/fratelli-minori/

Giovedì 15 Maggio alle 20.30 al Nuovo Cinema Aquila

FRATELLI MINORI

Il premiatissimo cortometraggio di Carmen Giardina verrà proposto in testa al film ‘Le formiche della città morta’ di Simone Bartolini. La regista, gli interpreti Paolo Sassanelli, Antonio Vassallo, Michele Botrugno, Mauro Conte, Giuseppe Andreani e l’autore delle musiche Pivio risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. Presenta Francesca Piggianelli.

Il Nuovo Cinema Aquila propone – nel mese in cui ricorre l’anniversario della morte di Peppino Impastato, avvenuta il 9 Maggio 1978 – un doppio omaggio: a questa figura quanto meno simbolica per la nostra realtà di bene culturale sottratto alla mafia e all’attrice, regista e sceneggiatrice Carmen Giardina – già autrice dello script di Sleeping Around pellicola che fu centrale per la nostra politica di difesa del cinema italiano indie più vitale – da qualche anno attiva sul fronte del cortometraggio d’autore con risultati sempre degni di nota.

SINOSSI

Il 9 maggio persero la vita a poche ore di distanza uno all’altro Aldo Moro e Peppino Impastato. La notizia della morte di Moro offuscò del tutto la scomparsa di Impastato ma per i tre giovani protagonisti, militari di leva impegnati

in un posto di blocco, proprio quella morte sarà l’occasione di una drammatica presa di coscienza e di una simbolica ribellione.

“Lo sceneggiatore, Diego Altobelli, ha scritto questa storia ispirandosi ai racconti di suo padre” ha dichiarato la stessa Carmen Giardina “che a vent’anni fu impiegato nei posti di blocco per il rapimento Moro, anche se lo sviluppo e la fine della storia sono frutto della sua fantasia. Una storia che mi ha colpito perché i protagonisti compiono in un solo giorno un percorso di crescita che li rende adulti con brutalità, mettendoli davanti alla peggiore delle menzogne, quella che infanga gli ideali, le cose sacre ed inviolabili, come è per Enzo la figura di Peppino Impastato. Una pagina di storie minori, scritta da giovani che non smettono di credere in un mondo giusto e migliore. Dedicata ai giovani di oggi e a quelli che verranno.”



Fratelli minori è il terzo cortometraggio di Carmen Giardina ed ha ricevuto numerosi premi: Laura Film Festival 2013 – Menzione speciale; Bovino Film Festival 2013 – Menzione speciale; 4 giornate del Cinema di Napoli 2013 – Miglior regia; Inventa un film 2013 – Premio alla colonna sonora; Asti Short 2013 – Premio del pubblico;

Corto Cinema Pistoia 2013 – Miglior Cortometraggio. Inoltre la sceneggiatura di Diego Altobelli ha ricevuto nel 2010 la Menzione Speciale al Lago Film Festival con il titolo Figli delle Stelle.



Il prezzo del biglietto per assistere a ‘Le formiche della città morta’ e al cortometraggio ‘Fratelli minori’ è di 6 euro.

Ufficio Stampa del Nuovo Cinema Aquila – Domenico Vitucci 347 11.03.174 - domenico.vitucci@cinemaaquila.com



in collaborazione con Francesca Piggianelli di Ass. Cult. Romarteventi 339 64.77.847

Veniteci a trovare
il 15 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: