Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

LA TERRA SONORA. Il teatro di Peter Handke

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni, 8, Roma, Italia
Google+

a cura di Valentina Valentini e Francesco Fiorentino
in collaborazione con: SCUOLAROMA - coordinamento Daria Deflorian
con il contributo di Centro Teatro Ateneo, Sapienza
Università di Roma, Università Roma Tre - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere, Istituto Italiano di Studi Germanici, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Goethe Institut, Teatro Biblioteca Quarticciolo
organizzazione e comunicazione PAV
documentazione video a cura del Centro Teatro Ateneo
si ringrazia il Rialto Santambrogio

Handke scrittore si accosta molto presto al teatro. L’intento di questo progetto è quello di mettere al centro dell’attenzione di studiosi, gruppi teatrali e pubblico la produzione teatrale di Peter Handke, che dopo il clamore degli esordi nel clima “rivoluzionario” della fine degli anni Sessanta, in Italia, è stata rimossa, nonostante lo scrittore
abbia continuato a scrivere per la scena.
È attraverso gli Sprechstücke (pezzi teatrali parlati) che lo scrittore austriaco disfa ogni idea tradizionale di concepire il teatro: non ci sono azioni, non c’è storia, né dialogo, protagonista è la parola come ultima, ed unica, realtà che può essere rappresentata. Handke non ha mai smesso di scrivere per il teatro, ma la maggior parte dei suoi testi non è stata pubblicata in Italia: da qui l’obiettivo di questo progetto è restituire una visione completa della sua produzione, traducendo e pubblicando i suoi testi, mettendoli in scena e altro. Emerge una stretta relazione fra i suoi romanzi, i saggi e le opere destinate alla scena, che si inscrivono in una dimensione aldilà del drammatico, in cui il rapporto con la grande tradizione letteraria tedesca non cancella la sua ricerca linguistica “d’avanguardia”, cui si aggiunge a partire dagli anni Ottanta un timbro lirico capace di chiamare in scena i fremiti della natura e quel peso del mondo che da sempre è al centro della sua opera.
Tra i molti riconoscimenti, nel 2014 gli è stato conferito il premio Ibsen.

>>>>>>>>>>>>>>>>> <<<<<<<<<<<<<

KASPAR mise en espace
16 MAGGIO 2014 ORE 21
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
testo di Peter Handke
progetto di e con Werner Waas, Nicola Danesi de Luca,
Iacopo Fulgi
produzione Werner Waas e Tony Clifton Circus
con la collaborazione di L'Officina Atelier Marseillais de Production

All'inizio Kaspar appare in scena come un clownesco
Frankenstein, goffo, inconsapevole, distaccato completamente da una qualsiasi realtà condivisa e condivisibile. Compie gesti incomprensibili, sembra un disadattato e pronuncia un'unica frase “... Io vorrei diventare un tale come già un altro fu”. Attorno a lui progressivamente la realtà si manifesta come un Leviatano fatto di parole che lo manipola, lo tortura,
lo “civilizza”. Il sistema, la società, l'istituzione, la civiltà,
lo costringono con la forza ad adeguarsi, rendendolo simile a tutti gli altri attraverso una spietata tortura di parole.
Al centro di questo dramma, però, Peter Handke non mette tanto la denuncia della dittatura dell'omologazione, che pure è indubbiamente più tristemente attuale oggi che 50 anni fa, ma una domanda che non ha tempo: la parola,
il linguaggio, la comunicazione verbale, corrispondono ad
un’esigenza interiore dell'essere umano o sono uno
strumento di coercizione al quale veniamo sottoposti
incessantemente tanto che non ce ne accorgiamo
nemmeno più?

>>>>>>>>>>>>>>>>> <<<<<<<<<<<<<

APERTURA DEL LABORATORIO
HANDKE CAMP
17 MAGGIO 2014 ORE 19
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

da un’idea di Fabrizio Arcuri
a cura di Fabrizio Arcuri, Fiora Blasi, Daria Deflorian,
Caterina Inesi e Lorenzo Letizia
contributi teorici Attilio Scarpellini
con i lavori degli studenti: Angela Alizzi, Maria Costanza Barberio, Chiara Bruni, Luca Frangipane, Roberta Guccione, Lorenzo Guerrieri, Stella Larotonda, Claudia Mirandola, Ylenia Monti, Isabella Ripoli, Gabriele Romaniello, Giulia Smordoni, Maria Chiara Tofone, Maria Virelli, Claudio Zenobi

Quattro mesi di incontri a partire da alcuni spunti
dell’immensa opera di Peter Handke hanno seminato dei progetti originali del gruppo di lavoro: un cortometraggio che dialoga con La donna mancina, testo diventato poi film per la stessa regia di Handke; un testo che combatte con il potentissimo racconto Infelicità senza desideri; una installazione fotografica/performance a partire dai personaggi del testo teatrale Il gioco del chiedere e un assolo che traduce liberamente le suggestioni ricavate dalla lettura de Il peso del mondo.
Per lo spettatore sarà un percorso tra questi frammenti
realizzati da studenti che si sono confrontati con questo
grande autore usandolo per illuminare piccoli personali desideri.

>>>>>>>>>>>>>>>>> <<<<<<<<<<<<<

RedReading #7 QUANDO IL BAMBINO ERA
BAMBINO sguardi dentro la terra sonora di Peter
18 MAGGIO 2014 ORE 21
TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

di e con Tamara Bartolini / Michele Baronioe
con la partecipazione di Renato Ciunfrini e Sebastiano Forte e le riflessioni di Pier Paolo Di Mino/Terranullius
suono Teo Pizzolante
interventi, sguardi e pensieri di Riccardo Caporossi, Azzurra D’Agostino, Erri De Luca, Danilo De Marco, Attilio Scarpellini, Valentina Valentini e il progetto Handke Camp
produzione BARTOLINI/BARONIO
in collaborazione con 369gradi, Sycamore T Company,
Terranullius Narrazioni Popolari*, Carrozzerie | n.o.t

“Peter Handke è un bambino che ha saputo tutto del mondo e se ne va tra gli adulti raccontando loro qualche dettaglio.” Apriamo lo spazio intimo del progetto RedReading alla sua opera poliedrica
con uno sguardo istintuale e “sentimentale” sui diversi “formati” che l’autore attraversa. Il nostro è un omaggio volutamente parziale: suggestioni e riflessioni, piccole indagini, appunti e sguardi obliqui dentro i suoi romanzi, drammaturgie, poesie, sceneggiature.
È un invito al mettersi in cammino insieme a noi e ai nostri ospiti. Attraversare la sua opera. Esplorare, con la curiosità che contraddistingue i bambini, la sua terra sonora.
RedReading è un programma di Bartolini/Baronio. È un incontro tra il teatro e la letteratura, è atto di condivisione, traduzione di intimità, resistenza alla perdita di umanità. Perché “le storie sono di tutti, nascono da una comunità e alla comunità ritornano”.

>>>>>>>>>>>>>>>>> <<<<<<<<<<<<<

L'ORA IN CUI NON SAPEVAMO NIENTE
L'UNO DELL'ALTRO
1 GIUGNO 2014 ORE 20.15
LOTTO 2

liberamente ispirato all'omonimo testo di Peter Handke
un progetto di Veronica Cruciani, Michele Di Stefano/mk,
Muta Imago
realizzato con tutti i partecipanti del laboratorio Q-lab

La scena è un lotto del quartiere del Quarticciolo: uno spiazzo vuoto circondato dalle facciate di quattro edifici.
Per tre mesi abbiamo educato lo sguardo.Insieme a un gruppo di persone, le più disparate, ci siamo messi in osservazione e in ascolto di un luogo e dei suoi abitanti. Abbiamo preso appunti, segnato orari, misurato distanze, trascritto suoni e direzioni. Abbiamo incontrato persone, uomini, donne, che ci hanno aperto le porte delle loro case. Ne abbiamo studiato i gesti, i movimenti, il modo in cui attraversano e vivono ogni giorno il loro spazio, le tracce che si lasciano alle spalle.
Per tre mesi ancora abbiamo provato a dare corpo a questo materiale: abbiamo disegnato cronografie, ripetuto gesti e direzioni, immaginato meccanismi possibili, cercando di assumere su di noi il segno delle persone che avevamo tanto a lungo osservato.
Loro, nel frattempo, sono uscite dalle loro case, e si sono messe a guardare. Il dentro e il fuori. Il visibile e il nascosto. Il nostro e il loro.
Questo doppio sguardo, questa forma di specchio che abbiamo a lungo inseguito, vogliamo restituire; l' emozione e la difficoltà di un incontro impossibile. Il mistero dell'ora in cui non sapevamo niente l'uno dell'altro: questo ci sta a cuore.

>>>>>>>>>>>>>>>>> <<<<<<<<<<<<<

INFORMAZIONI PRATICHE
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni 8 – Roma
tel. 06.98951725 dal martedì al sabato
11.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00

Lotto 2 Via Ostuni 3 Scala N - Roma

www.centroteatroateneo.uniroma1.it
www.teatrobibliotecaquarticciolo.it
www.pav-it.eu

biglietti: 16 e 18 maggio 5 euro
17 maggio e 1 giugno ingresso libero

>>>>>>>>>>>>>>>>> <<<<<<<<<<<<<

STORIA PASSATA E FUTURA DEL PROGETTO CHE COMPRENDESEMINARI, LETTURE, SPETTACOLI,
LABORATORI, TRADUZIONI E PUBBLICAZIONI

Il progetto si estende in un arco di tempo che va da settembre 2013 a novembre 2014. La prima apertura durante il Festival Short Theatre ha visto il debutto dello spettacolo Autodiffamazione per la regia di Werner Waas.
Da allora si è articolato in diversificate attività didattiche e di ricerca: giornate di studi con studiosi italiani e stranieri, attori, registi sulla produzione teatrale di Peter Handke; workshop di traduzione svolti con dottorandi e studenti di germanistica di Roma 3 e della Sapienza coordinati da Franecesco Fiorentino e Camilla Miglio; laboratori con studenti, cittadini e professionisti, condotti da attori, coreografi e registi di SCUOLAROMA/rete didattica
per le arti performative contemporanee a Roma, finalizzati a sperimentare, con vari linguaggi e mezzi espressivi, una relazione con il mondo-teatro di Peter Handke.
Le giornate di apertura ospitate dal Teatro Quarticciolo aprono al pubblico questa fase di lavoro laboratoriale. In autunno sono previsti un convegno, altri spettacoli, mise en espace dei testi teatrali dello scrittore, trasmissioni radiofoniche di testi inediti in collaborazione con RAI Radio 3 e la pubblicazione del teatro di Peter Handke in più volumi che vede la partecipazione della casa editrice Quodlibet.

Veniteci a trovare
dal 16 maggio al 1 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: