Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Storie dal Mondo

Fondo Verri Lecce LE, Italia
Google+

Storie in scena

presenta

STORIE DAL MONDO

a cura di Milena Galeoto


Al Fondo Verri di Lecce, con Storie in scena il viaggio continuerà intorno al mondo per scoprire nuove culture, colori, suoni e sapori. A immergersi nella magica atmosfera del Brasile, a ripercorrere il territorio Africano, alla scoperta di leggende, al ritmo di jambe, a conoscere i folletti che abitano i boschi del Nord Europa, con ospiti d’eccezione provenienti da ciascun paese per raccontare aneddoti della loro terra, della loro infanzia. Riproducendo insieme i manufatti dell’artigianato tipico del posto.

Dal Nord al Sud, alla scoperta di mondi lontani per imparare a conoscere e a convivere con gli altri popoli, per dare il benvenuto alle comunità che abitano nella nostra città. Con una valigia di storie, che conterrà gli elementi più rappresentativi del viaggio intrapreso.

Muniti di carta geografica per individuare il luogo da esplorare, sarà possibile visitarlo, conoscere la lingua, i costumi, i racconti, gioendo delle musiche e balli tipici, ascoltando gli ospiti che di volta in volta descriveranno il loro paese, rispondendo alle domande dei giovani partecipanti, gustando i dolci tradizionali.

Sabato 10 Maggio ore 17

Brasiliando

Volo diretto per il Brasile, attraverso l’ascolto delle fiabe più antiche di questa magica terra, dal libro illustrato “A ritmo d’incanto” di Luigi Dal Cin (Franco Cosimo Panini edizioni). Per scoprire l’Amazzonia, il Parà, il Mato Grosso e il Paranà: tutte le regioni del Brasile, con i loro miti e leggende. Un incanto di voci e suoni che s’intrecciano in un ritmo travolgente: col battito segreto della foresta tropicale, col suono suadente di una lingua dolce, musicale che diventa modo di sentire la vita. Attraverso il dialogo tra la terra, gli animali e gli uomini in una vibrazione viva di colori che si accendono, un mondo dove realtà e immaginazione si confondono e si mescolano. Una miniera di suggestioni ed echi da una terra così lontana, così vicina...

Meraviglie da vivere, ascoltando anche gli aneddoti di vita dell’ospite proveniente da questo paese, la musica e la poesia dei grandi cantautori brasiliani, imparando i passi della Samba, gustando i dolci Beijinho e realizzando coloratissime collane di semi di zucca, disegnando, infine, una cartolina per conservare intatto il ricordo di questa meravigliosa esperienza.


Sabato 17 Maggio ore 17

Mama Africa

In partenza per l’Africa, attraverso le letture di “Le voci dei tam tam. Dieci fiabe dall'Africa” di Luigi Dal Cin (Franco Cosimo Panini edizioni). Pantere e leoni, giraffe ed elefanti che danzano al suono di un tamtam. Dall’Etiopia, alla Tanzania, al Camerun, le antiche fiabe delle popolazioni dell’Africa raccontate da ottanta opere realizzate da illustratori provenienti da tutto il mondo, racconti orali che ancora oggi vengono narrati alla sera nei villaggi dai griot, i cantastorie africani – storie degli Ekoi camerunensi, dei nomadi Tuareg, degli Yoruba del Nigeria e molte altre storie dalla terra madre di tutte le terre.

A ritmo di jambe, si ascolteranno anche le storie dell’ospite originario di questa terra, gustando i dolci tradizionali, dipingendo i tipici batik e disegnando cartoline da questo viaggio.


Sabato 24 Maggio ore 17

Undra!

Un volo diretto verso il Nord Europa sulle tracce dei folletti nei boschi dei paesi scandinavi, tra fiordi e distese di betulle, ad ascoltare storie misteriose, tramandate a voce e raccolte nelle “Fiabe popolari svedesi” a cura di Annuska Palme Sanavio.
Ascoltando aneddoti e vicende delle popolazioni che abitano questo mondo, la musica tradizionale, gustando dolci tipici dal profumo di cannella, decorando i dalhästar, i cavallini tipici provenienti dalla regione svedese Dalarna. E cartoline per mandare i saluti da questo viaggio.



Per info e prenotazioni, telefonare al 3281470714 o scrivere a li.bro@libero.it

Veniteci a trovare
il 10 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: