Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"A SUD DELLE FAVOLE" di Franco Longano e Pasquale Raimondo

Il Punto Cardinale via Garibaldi 66, Monopoli BA, Italia
Google+

AL VIA “A SUD DELLE FAVOLE” DI FRANCO LONGANO E PASQUALE RAIMONDO
Il terzo evento di ITINERA, la grande fotorassegna monopolitana

Continua con il plauso degli appassionati la grande fotorassegna monopolitana organizzata dal FotoClub Sguardi Oltre e da Il Punto Cardinale.

Il terzo evento di “ITINERA – Percorsi Fotografici” è A SUD DELLE FAVOLE, un progetto a firma di Franco Longano e Pasquale Raimondo.

“A Sud delle Favole” c’era una terra, così lontana eppure così vicina, in cui i bambini si addormentavano senza fiabe, troppo stanchi per il Lavoro di cui avevano ben presto imparato il peso. Franco Longano e Pasquale Raimondo propongono un viaggio analogico in un passato purtroppo mai troppo remoto, ancora capace di far riflettere.

Un architetto ed un medico presentano - in un singolare dialogo fotografico - il mondo del Lavoro Minorile negli anni ’70 nel nostro Sud. Una singolare carrellata di volti e luoghi, riportati alternando la cifra stilistica del reportage in bianco e nero alla poetica realtà delle polaroid. Una Monopoli mai dimenticata rivive negli scatti analogici dei due autori, le cui foto sono accompagnate dai versi di Miriam Chillà in una profonda riflessione sull’infanzia rubata alle generazioni passate.

Le fotografie di Franco Longano documentano una quotidianità che non creava molto scalpore nella società dell’epoca, solo la sensibilità dell’autore e la lungimiranza del suo sguardo hanno impedito a questa realtà di perdersi tra le pagine della storia, riuscendo così ad assurgere a monito per il futuro. A distanza di anni Pasquale Raimondo è tornato negli stessi luoghi per rivivere -attraverso la magia della polaroid - l’anima di quei posti: mercati, piazze, cantieri, gozzi e pescherecci, luoghi insiti nel concetto stesso di Puglia.

L’inaugurazione è prevista per il prossimo 3 Maggio alle ore 19.30 presso i locali de Il Punto Cardinale, in Via Garibaldi 66, Monopoli (Ba). Sarà presente anche il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Giorgio Spada.

Sarà presente anche la Coordinatrice della Sede Puglia del Centro Italiano Aiuti per l'Infanzia (CIAI), Rupa Muolo. Sin dalla sua costituzione il CIAI si batte per il riconoscimento dei diritti dei bambini di tutto il mondo.

“A due mesi dalla sua apertura, ITINERA continua ad incantare il suo pubblico di appassionati con i suoi percorsi tematici – ha dichiarato il Presidente del FotoClub Sguardi Oltre Angelo Pisani – Il dialogo fotografico fra Longano e Raimondo si presenta come una singolare riflessione sul nostro passato, una chiave di lettura di un mondo che non c’è più ma al contempo un grande monito per i posteri, proprio come per le foto del grande fotografo americano Lewis Hine”.

Il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Monopoli - Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura e della FIAF e vedrà collaborare per 7 mesi professionisti ed appassionati di fotografia.

Tutte le mostre del progetto “ITINERA – Percorsi Fotografici” sono state organizzate dal Fotoclub Sguardi Oltre e dal Punto Cardinale e saranno visitabili nei locali dello stesso Punto Cardinale in Via Garibaldi 66 dal 3 al 28 Maggio negli orari di apertura e nelle date previste per ogni singolo autore.

Ufficio Stampa – FC FIAF SGUARDI OLTRE

Veniteci a trovare
dal 4 al 28 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: