Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Le Parole di Prometeo - Uno sguardo sulla fotografia Italiana: Mario Giacomelli

Sikanie piazza duca di genova 18, Catania CT, Italia
Google+

Per questo secondo appuntamento della serie Uno sguardo sulla fotografia Italiana ci confronteremo con la fotografia di Mario Giacomelli.
Dove sta andando la fotografia? Cosa sta indicando la sua pratica massiccia e massificativa? Come ci confrontiamo con questo fenomeno?
Certamente non intendiamo chiuderci a riccio di fronte a Selfie e Instagram. Piuttosto torniamo sui nostri passi per riprenderci quella libertà estetica e sostanziale che traduce il nosto impegno etico ed esistenziale.
“Io fotografo le mie idee” diceva Mario Giacomelli e Giovedi 15 maggio p.v. presso la sede del Sikanie, Pippo Pappalardo ci guiderà dentro questo mondo immaginario, magico e reale insieme, dove la libertà delle emozioni è la radice dei nostri sentimenti.


Le Parole di Prometeo - Uno sguardo sulla fotografia Italiana

Attraverso i dvd della serie FOTOGRAFIA ITALIANA e altri film documentari dedicati ai fotografi italiani tra i più noti a livello internazionale, cercheremo di raccontare cinquant'anni di fotografia italiana.
Ferdinando Scianna, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Piergiorgio Branzi, Luigi Ghirri; autori molto differenti tra loro per stile e poetica, in grado pertanto di rendere la complessità e la qualità dell`espressione italiana nel campo fotografico.

Questa serie di appuntamenti ci permetterà di approfondire la conoscenza di questi straordinari artisti e nel tempo stesso della fotografia, uno dei linguaggi centrali della contemporaneità. Ogni film ha una durata di circa 50 minuti lo stile e l’atmosfera riflettono la personalità del protagonista, che racconta di sé e del proprio lavoro senza mediazioni tra lui e lo spettatore.

La visione del docufilm sarà accompagnata da una lettura critica dell'amico Pippo Pappalardo che come sempre saprà offrirci spunti di riflessione e di crescita.

24 Aprile 2014 Ferdinando Scianna
15 maggio 2014 Mario Giacomelli
5 giugno 2014 Gianni Berengo Gardin
25 giugno 2014 Franco Fontana
Settembre 2014 Mimmo Jodice
Ottobre 2014 Piergiorgio Branzi
Novembre 2014 Luigi Ghirri

L'evento è riservato ai soci del Centro di Arti Visive Sikanie.

Veniteci a trovare
il 15 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: