Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

DON PASTA || Presidente Onorario dell' ARCI ZERO

ZERO Via San Benedetto, 17, Brindisi BR, Italia
Google+

Il quaderno "Verso la Guida Gastronomica dell'Arci" parla dello Zero e, fra le altre cose, dice: "I piatti tipici variano a seconda della stagionalità dei prodotti. Ad ogni modo, uno dei piatti più apprezzati e richiesti è la parmigiana di melanzane".
E così, proprio in onore della parmigiana, Don Pasta, il gastrofilosofo musicale, il profeta della Parmigiana, autore di Food Sound System, Wine Sound System e La Parmigiana e la Rivoluzione, sabato 10 maggio sarà incoronato Presidente Onorario dell'Arci Zero... con una corona di carciofi in onore al prodotto principe del territorio che lo accoglie.
Ma non è tutto: anche Sonia Gioia,giornalista di Repubblica e Nuovo Quotidiano di Puglia, ma anche foodblogger su http://un-poco-di-buono-bari.blogautore.repubblica.it , sarà nominata segretaria onoraria del circolo, ricevendo come vessillo una collana di lampascioni.
A fare da Maestro Cerimoniere, il peso massimo dell'enogastronomia locale e non solo: Pino De Luca!

L'evento è promosso da Arci Provinciale Brindisi.

> ARTUSI REMIX è il nuovo progetto di Don Pasta: L’ipotesi, anche e soprattutto alla luce del lavoro di Artusi, è che la cucina familiare sia un elemento identitario collettivo e individuale allo stesso tempo in cui il Sistema delle Ricette è un sistema di Trasmissione dei Saperi e che il sapere ereditato dalla cucina familiare resti la struttura portante della cucina domestica e strumento di autenticità della cucina stessa.
Per tale ragione il lavoro si basa su un censimento della cucina italiana domestica e familiare del tempo presente.
Utilizzare il rapporto personale che ogni persona ha con le ricette casalinghe e familiari, significa poter avere come strumento di conoscenza (nell’epoca dell’accessibilità della conoscenza via net) il sapere gastronomico popolare.
Partendo da questo presupposto l’idea è di utilizzare lo stesso criterio adottato dall’Artusi per censire lo stato affettivo degli italiani rispetto al loro patrimonio culinario.
Capire quindi ciò che gli italiani mangiano, quale sia il loro modello culturale/culinario di riferimento quando cucinano o parlano di cucina.
Puoi contribuire anche tu al progetto inviando la tua ricetta del cuore qui: http://artusiremix.wordpress.com/partecipa/

ZERO A.P.S. - Circolo A.R.C.I. - Via San Benedetto 17 - 72100 Brindisi BR - INGRESSO GRATUITO RISERVATO AI SOCI

Veniteci a trovare
il 10 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: