Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Stanisław Kluska, Kacper Bozek, Jean-Baptiste Sécheret Tre incisori selezionati dal Premio Sciascia

fondazione Il Bisonte per lo studio dell'arte grafica Via San Niccolò 24r, Firenze, Italia
Google+

Animalia is presented at bottom of this page.

Stanisław Kluska, Kacper Bozek, Jean-Baptiste Sécheret
Tre incisori selezionati dal Premio Sciascia Amateur d’Estampes

Inaugurazione Mercoledì 7 maggio – ore 18,00
Galleria Il Bisonte
Via S. Niccolò 24r – Firenze

Dal 7 al 30 maggio, la grande grafica d’arte torna ad essere protagonista a Firenze. La Galleria Il Bisonte, luogo di culto per l’incisione italiana e internazionale, apre le sue porte ai vincitori della VII edizione del Premio Biennale Internazionale “Leonardo Sciascia, amateur d’estampes”.
Stanislaw Kluska, incisore, pittore, illustratore e poster designer, è l’artista vincitore del primo premio, che è stato assegnato il 31 gennaio 2013 nel corso della cerimonia che si è svolta nella Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano. Nei quindici anni di storia del Premio, è la seconda volta che un artista polacco – dopo Krzysztof Skórczewski che si è affermato nella scorsa edizione – consegue il massimo riconoscimento. Kluska, nato a Skala nel 1940 e oggi residente a Tychy, ha studiato a Cracovia dove, nel 1964, ha conseguito il diploma all’Accademia di Belle Arti; ha all’attivo numerose e significative esposizioni personali e collettive, tra le quali: la Biennale di Lubiana (1987), l’International Print Biennale di Cracovia, (1984 e 1986), il Premio Internazionale per l’Incisione di Biella (1987 e 1990) e vanta oltre 30 premi e onorificenze in patria e all'estero. Sin dal 1970 insegna all’Accademia di Belle Arti di Katowice, di cui è stato Preside dal 1985 al 1990, e Rettore dal 2001 al 2002. L’opera con la quale ha vinto il Premio “Leonardo Sciascia” è un’acquaforte eseguita nel 2007 in 50 esemplari dal titolo Peleton.
Al secondo posto si è classificato un altro artista polacco, di Cracovia, Kacper Bozek con l’opera incisa nel 2008 in 100 esemplari dal titolo (omonimo alle tecniche utilizzate) Mezzotinta vs Akwaforta e al terzo posto il pittore, disegnatore e incisore parigino Jean-Baptiste Sécheret, per l’opera incisa nel 2010 in 30 esemplari alla maniera a zucchero Peupliers et poiriers III. Oltre al premio in denaro e la partecipazione al programma “Artist in Residence” promosso e organizzato dal Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, entrambi assegnati al primo classificato, il Premio “Leonardo Sciascia” grazie ai partner del Comitato Promotore prevede per tutti e tre gli artisti selezionati l’organizzazione di tre mostre, rispettivamente a Fabriano, Firenze e Venezia.

Il Premio internazionale “Leonardo Sciascia amateur d’estampes” è stato istituito per ricordare la passione di Leonardo Sciascia per l’incisione originale d’arte. Promotori del Premio sono, oltre agli Amici di Leonardo Sciascia che l’hanno concepito, la Civica Raccolte di Stampe "Achille Bertarelli" e il Comune di Milano. Partner del premio: la Fondazione Whitaker di Palermo, le Edizioni Il Girasole di Valverde – Catania, la Fondazione Il Bisonte per lo Studio delle Arti Grafiche di Firenze, il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia e la Fondazione Federica Galli di Milano. Il premio, biennale, è giunto alla sua VII edizione, per un totale complessivo di 230 incisioni e sette cataloghi in edizione limitata, curati da Francesco Izzo e pubblicati dalle Edizioni Il Girasole sotto la supervisione di Angelo Scandurra. Le varie edizioni del Premio hanno inoltre ospitato una sezione fuori concorso con opere di artisti novecenteschi particolarmente cari a Leonardo Sciascia: Alberto Manfredi, Leonardo Castellani, Jean Pierre Velly. In coerenza con l’idiosincrasia da sempre manifestata da Sciascia verso i critici d’arte, la giuria del Premio è costituita da sei artisti tutti molto amati dallo scrittore: Piero Guccione, Carla Horat, Edo Ianich, Giuseppe Modica, Roberto Stelluti e Gaetano Tranchino. Nelle precedenti edizioni della Giuria hanno fatto parte Luisa Adorno, Eduardo Arroyo, Bruno Caruso, Rodolfo Ceccotti (Direttore della Scuola Internazionale di Arte Grafica del Bisonte, vincitore ex aequo del Premio con Philippe Mohlitz nel 2000), Domenico Faro, Federica Galli, Gian Franco Grechi e Nunzio Gulino. Al termine del ciclo espositivo, tutte le incisioni in concorso vengono donate alle Civiche Raccolte di Stampe "Achille Bertarelli" di Milano; e proprio in virtù di queste periodiche donazioni, l'Associazione Amici di Leonardo Sciascia ha ricevuto il riconoscimento di Benefattore di Milano, prima con il Sindaco Moratti nel 2010 e poi con il Sindaco Pisapia nel 2014.
L’esposizione Stanislaw Kluska, Kacper Bozek e Jean-Bamptiste Sécheret. Tre incisori selezionati dal Premio “Leonardo Sciascia, amateur d’estampes” – corredata da un catalogo edito dalla Fondazione Il Bisonte, dal Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano e dalla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia disponibile in galleria – è promossa in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, principale soggetto sostenitore dell’attività formativa ed espositiva della Fondazione, che oltre ad avere una fama internazionale ormai consolidata da oltre 50 anni di ininterrotta attività, per la sua Scuola di Specializzazione Internazionale per l’Arte Grafica è stata inserita nel progetto “Scuole Mestieri d’Arte” promosso dalla Fondazione Cologni di Milano in collaborazione con la Fondazione Deutsche Bank Italia, e riconosciuta quale una delle più prestigiose Scuole Italiane di Arti e Mestieri.
Stanislaw Kluska, Kacper Bozek e Jean-Bamptiste Sécheret
Tre incisori selezionati dal Premio “Leonardo Sciascia, amateur d’estampes”
Iniziativa promossa da: Fondazione Il Bisonte
In collaborazione con: Associazione Amici di Leonardo Sciascia, Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, Civica Raccolte di Stampe "Achille Bertarelli" e Comune di Milano,
Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Galleria Il Bisonte, Via San Niccolò 24r
Info: 055 2342585 – gallery@ilbisonte.it – www.ilbisonte.it
Inaugurazione Mercoledì 7 maggio – ore 18,00
Aperta dal 7 al 30 maggio 2014, con i seguente orario: dal lunedì al giovedì 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Venerdì 15.00 – 19.00. Sabato su appuntamento. Domenica chiuso. Ingresso libero.

Firenze, 28 Aprile 2014
Ufficio Stampa FONDAZIONE IL BISONTE
Duccio Mannucci & Partners: 055 0120830 – 333 2226171 – duccio.mannucci@gmail.com
Ufficio Stampa ENTE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
Riccardo Galli: 055 5384503 – 335 1597460 – riccardo.galli@entecarifirenze.it


========================================
Animalia International Print Exchange 2013

Printmaking Sisters invite printmakers from around the globe to join us in this exchange. All entries will be exhibited at The Milk Factory Gallery in Bowral NSW Australia in 2013 Proceeds of exhibition sales will go to World Society for the Protection of Animals. www.wspa.org.au

“WSPA vision: a world where animal welfare matters and animal cruelty has ended. The World Society for the Protection of Animals exists to tackle animal cruelty across the globe. We work directly with animals and with the people and organisations that can ensure animals are treated with respect and compassion.”

Veniteci a trovare
il 7 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: