Primo appuntamento con Mondovisioni:
lo scrittore Pino Aprile
Martedì 13 maggio ore 19.00
Incontro con Pino Aprile all'interno della rassegna MONDOVISIONI, in collaborazione con La Versione di Marte, l'Università degli Studi di Salerno, il Forum dei Giovani di Cava.
Pino Aprile, già vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, ha raggiunto l’apice del successo grazie al best seller “Terroni” (oltre 250mila copie vendute). Il saggio argomenta circa gli eventi che hanno penalizzato economicamente il meridione, dal Risorgimento ai giorni nostri. Lo scrittore si è recentemente distinto per altre due produzioni artistiche che esprimono un punto di vista critico e propositivo rispetto alla situazione del Mezzogiorno d’Italia: “Il Sud Puzza” e “Mai più Terroni”.
L’incontro sarà l’occasione per aprire una intensa discussione sul Meridione, dal punto di vista politologico e sociologico. Una discussione approfondita ed analitica che, dal Mezzogiorno, apra ad una riflessione su tutto l’assetto nazionale ed europeo.
L’idea nasce da una proposta del prof. Domenico Maddaloni del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione/DSPSC dell’Università degli studi di Salerno. L’evento è organizzato dal Marte con la collaborazione scientifica del DSPSC e organizzativa del Forum dei Giovani.
Intervengono, insieme allo scrittore:
prof. Domenico Maddaloni, Sociologo
prof. Alfonso Amendola, Direttore Scientifico MARTE
prof. Giuseppe Foscari, Storico
prof.ssa Maria Rosaria Garofalo, Economista
Le conclusioni e l’apertura del dibattito saranno a cura di: Eugenio Canora, Responsabile delle Attività Culturali del Forum dei Giovani