Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

21 Maggio ore 21:30 // Barre Phillips & EMIR A3 - Lecco

Libero Pensiero via calloni, 14 , Lecco LC, Italia
Google+

Mercoledi 21 Maggio ore 21:30
Presso Il Circolo Libero Pensiero in Via Calloni, 14 LECCO

Barre Phillips e il suo gruppo EMIR A3 incontreranno i musicisti della Associazione Bassa definizione per uno straordinario ed esclusivo concerto.

Ingresso libero

Uno dei più grandi contrabbassisti mondiali si fermerà a Lecco per un’unica e irripetibile data prima di iniziare un ciclo di concerti in Europa. Il musicista presenterà il suo trio EMIR A3 con Lionel Garcin, Saxophones e Emilie Lesbros, Voice.

Il concerto vedrà un primo tempo dedicato ad EMIR A3 e un secondo tempo in cui EMIR A3 interagirà alcuni tra i migliori musicisti lecchesi della Associazione Bassa Definizione, promotrice dell’evento. Nel concerto verranno eseguite alcune composizioni istantanee guidate dai musicisti.

Inutile sottolineare come questo evento rappresenti una occasione unica per sperimentare in prima persona le più avanzate forme di espressione musicale che stanno nascendo in Europa in modo trans-generazionale. La città tutta è invitata ad accogliere i grandi musicisti di EMIR A3 riservando loro una calorosa partecipazione.
------------------------------------------------------------------------------
Invito a conoscere meglio i musicisti
Per chi lo desidera, la serata inizierà alle 19:30 con una cena conviviale con tutti i musicisti aperta al pubblico. L’associazione ha stipulato una convenzione con il Circolo Libero Pensiero per contenere il costo della cena (menu fisso) in 15 Euro. E’ necessario prenotarsi presso l’associazione inviando una e-mail all’indirizzo admin@bassadefinizione.org o telefonando al 335-6382949 entro il 18 Maggio. I posti sono limitati.

Un “door gig” a Lecco come a NY
La serata, sarà organizzata come "door” Gig. Con questo termine, si definiscono i concerti in cui i musicisti non percepiscono un cachet ma solo le eventuali e libere donazioni del pubblico, una modalità molto usata nei club di NY per contrastare la mancanza di fondi pubblici e privati alla cultura. Il circolo ha accettato di donare 30% dell’incasso della cena ai musicisti di EMIR A3 a parziale copertura delle loro spese di viaggio.

Barre è stato molto coraggioso e disponibile a proporci questa modalità, ora sta però a noi dimostrare che Lecco merita la sua fiducia, perlomeno riempiendo la sala. A Barre Phillips raccoglie la sfida catturare il pubblico di Lecco con la sua musica e siamo certi che lo farà!!
------------------------------------------------------------------------------
BARRE PHILLIPS
Barre Phillips è un contrabbassista jazz e un compositore istantaneo. Nasce e completa i suoi studi musicali a San Francisco. Nel 1962 emigra a New York City, poi in Europa nel 1967. Dal 1972 ha abita nel sud della Francia.
La discografia di Barre Phillips è impressionante: ha registrato con (tra gli altri) con Eric Dolphy, Jimmy Giuffre , Peter Nero, John Coltrane, Archie Shepp , Lee Konitz , John Lennon/Yoko Ono, Friedrich Gulda, M. Petrucciani e Chick Corea attraversando ed influenzando la storia del Jazz. Dal 1970 è stato membro del gruppo “The Trio” con il sassofonista John Surman e il batterista Stu Martin . Dal 1980 e 1990 ha suonato regolarmente con la London Jazz Composers Orchestra guidata dal compagno bassista Barry Guy . Nel 1991 ha lavorato con Ornette Coleman alla colonna sonora del film “Naked Lunch”. Ha lavorato con ( tra gli altri ) bassisti Peter Kowald e Joëlle Leandre , il chitarrista Derek Bailey , clarinettisti Theo Jörgensmann e Aurélien Besnard , sassofonisti Peter Brötzmann , Evan Parker e Joe Maneri , e il pianista Paul Bley .
I dischi “Unaccompanied Barre in England”, e “Basse Barre” del 1968, sono generalmente accreditati come le prime registrazioni di contrabbasso solo. Il disco del 1971 con Dave Holland, “Music from Two Basses”, è probabilmente la prima incisione su disco di un duo di contrabbassi .
Da circa 10 anni Barre Phillips, collabora con alcuni musicisti di Bassa Definizione, nel progetto Fête Foreign.

EMIR A3 (Barre Phillips, Double bass – Lionel Garcin, Saxophones – Emilie Lesbros, Voice) è nata nel 2003 per ricercare e sviluppare l'espressione individuale in un contesto di gruppo. I risultati di questa ricerca portano rapidamente a importanti concerti sulla scena musicale francese - Festival Pannonica, al Magic Cinema di Parigi per un concerto omaggio a Robert Kramer, presso il Teatro Pave a Tolosa, ecc ecc
Oggi il gruppo si è ampliato a 9 musicisti: EMIR A9.

EMIR A3 suona composizioni spontanee costruite sulla una memoria collettiva e su intuizioni istantanee. L’obiettivo è di trovare, attraverso la musica, la propria collocazione nel pianeta e nel cosmo.
BASSA DEFINIZIONE
Bassa Definizione è una associazione senza fini di lucro composta da musicisti ed ascoltatori accomunati dall’interesse per la musica di qualità eseguita nei giusti contesti. I musicisti di Bassa Definizione e di EMIR hanno iniziato dall’estate 2013 un percorso di condivisione delle esperienze musicali. Molti dei musicisti di Bassa Definizione partecipano, insieme a Barre Phillips, a Fête Foreign.
------------------------------------------------------------------------------
Hanno già aderito all’iniziativa Lionello Colombo, Stefano Tampellini, Mauro Gnecchi, Enrico Fagnoni, Marco Menaballi, Paola Colombo, Maurizio Aliffi, Fausto Tagliabue, Luici Crippa.
------------------------------------------------------------------------------

Links Utili

Barre Phillips:
www.barrephillips-emir.org/
www.allmusic.com/artist/barre-phillips-mn0000115985
www.en.wikipedia.org/wiki/Barre_Phillips

Bassa Definizione:
www.bassadefinizione.org .

Veniteci a trovare
dal 21 al 22 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: