Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

CantinaJazz

Lumiere Pisa. Ricomincia lo spettacolo vicolo dei Tidi, 6, Pisa PI, Italia
Google+

Gentili amiche e cari amici di CantinaJazz,

come diceva il Poliziano: "Ben venga Maggio!" e CantinaJazz lo renderà ancor più benvenuto, proponendovi degli appuntamenti unici col buon gusto e con la buona musica. Cominciamo subito, mercoledi' 7 Maggio alle 20:30, al cinema-teatro Lumiere a Pisa, con una delle serate più ricche, complesse e innovative di tutta la storia di CantinaJazz: porteremo in degustazione le Marche, col concorso di oltre nove (!) diversi produttori coalizzati dal Consorzio Gusta L'Arancione, e della Cantina degli Azzoni Avogadro Carradori, nel suo ramo marchigiano di Montefano.
A introdurre la serata, il Ribona 2012, un maceratino in purezza: uvaggio che siamo sicuri pochi di voi avranno già degustato, ma che si sta affermando come una delle migliori uve bianche autoctone riscoperte e valorizzate di recente. E' un bianco dai profumi intensi, ricchi e sostenuti, un impatto in bocca armonioso e potente (ha 14 gradi) e una finale molto ricca e persistente. Siamo sicuri che sarà una piacevolissima scoperta per chi non lo conosce ancora. Ad accompagnarlo, sul fronte gustativo, un antipasto tipico marchigiano, composto dal ciauscolo, tipico salume morbido dal caratteristico sapore speziato, dalle olive e crema fritte, che compongono un tradizionale dittico agro-dolce.
Il secondo momento è dominato dal Rosso Evasione 2012, un sangiovese coltivato nel maceratese e vinificato con una procedura che gli conferisce una morbidezza estrema, insieme con un bouquet di profumi molto vasto. Su questo rosso verrà servita una pasta di Campofilone condita con un ragù d'anatra alla maceratese. La pasta di Campofilone è un prodotto tipico del fermano, la cui antica ricetta consiste nell'usare solo uova per impastare la farina, senza acqua, e lasciare l'impasto a maturare per una giornata prima di sfogliarlo. Il ragù d'anatra alla maceratese è sostanzialmente uno stracotto d'anitra nel pomodoro, che si usa come salsa.
Crescendo nel sapore, passeremo poi a R 2011, un Rosso Piceno DOC, quindi un moltepulciano in purezza, dai toni più profondi e maturi rispetto al precedente, che verrà accompagnato da un piatto di vari salumi e formaggi marchigiani, portati da questo poderoso consorzio di porduttori: per i palati forti, ci sarà anche la salamella di fegato, uno dei salumi più saporiti che si conosca.
Infine, chiuderemo con il liquore marchigiano per eccellenza: il Varnelli, anice secco dal sapore molto deciso, che verrà servito con della pasticceria secca marchigiana.
A questa sfida gastronomica di primo piano, Emiliano dovrà rispondere con una compagine musicale e un repertorio di pari livello: la sfida è stata accolta e vedremo quali risultati ci presenterà. Come sempre, le poesie di Michele ci traghetteranno da un momento dello spettacolo al successivo.
Il costo della serata è di 18,00 Euro tutto incluso, è necessario prenotare o per email a CantinaJazz, replicando a questa stessa email, o per telefono al: 334 8288365.
Il cinema-teatro Lumiere è in centro a Pisa, in vicolo del Tidi 6 (il vicolo accanto al Caffe' dell'Ussero, sul lungarno Pacinotti): per rispetto degli spettatori che arrivano puntuali, cercheremo di iniziare in orario, agganciando "in corsa" chi dovesse arrivare successivamente.
Vi aspettiamo tutti numerosi e partecipi!

Il CantinaJazz Team

Veniteci a trovare
il 7 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: