Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

11 Maggio al Museo del Fronte Rubicone '44 - Raccolta Savini

Museo del Fronte Rubicone '44 - raccolta Savini Via Matteotti 91, Roncofreddo FC, Italia
Google+

Il Museo del Fronte Rubicone ’44 di Roncofreddo (FC) sarà aperto e visitabile DOMENICA 11 MAGGIO dalle ore 15.00 alle 18.00.
La raccolta, allestita all'interno di un'antica cantina del centro storico utilizzata come stazione radio dagli alleati, è stata resa fruibile al pubblico grazie alla collaborazione tra Paolo Savini e l'Amministrazione Comunale di Roncofreddo. Paolo Savini, attento conoscitore delle vicende belliche della II° Guerra Mondiale, dal 1979 ha raccolto numeroso materiale inerente la Battaglia del Rubicone, decisiva per lo sfondamento della Linea Gotica.
Il percorso espositivo è articolato in nove sezioni tematiche: ognuna è corredata da un pannello di testo introduttivo e da un significativo apparato iconografico che aiuta a contestualizzare gli oggetti esposti. Il percorso si snoda tra la suggestione dei cimeli, uniformi, documenti e immagini del periodo. Molti gli oggetti provenienti dai campi di battaglia della zona ritrovati con l'ausilio del metal detector. Il museo è stato visitato anche da diversi reduci alleati e tedeschi della battaglia del Rubicone che hanno voluto lasciare testimonianza con la donazione di alcuni oggetti. La ricca documentazione iconografica proviene in gran parte dagli archivi fotografici e video dell'Imperial War Museum di Londra, dalla Biblioteca Comunale di Roncofreddo, dell'Istituto Storico della Resistenza di Forlì e Cesena nonché da altre prestigiose istituzioni scientifiche italiane ed estere.

Veniteci a trovare
il 11 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: