Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

We love dripping, we love Down Dadi Onlus

Tindaci Via Dante 15, 19, Padova PD, Italia
Google+

Mercoledì 21 maggio alle ore 19.00
SPAZIOTINDACI e l'Associazione Down Dadi Onlus presentano WE LOVE DRIPPING, WE LOVE DOWN D.A.D.I., esposizione di una serie di tele create dai ragazzi dell’Associazione usando la tecnica del “dripping”.

L'Associazione Down Dadi Onlus é un'organizzazione di volontariato, senza fini di lucro, costituita da familiari ed amici di persone con Sindrome di Down, Autismo e Disabilità Intellettiva, che opera nella provincia di Padova dal 1985.

Le opere realizzate dai ragazzi in gruppo rappresentano una vera e propria esplosione di colori e di emozioni. Il “dripping” consiste nel far cadere, o gocciolare, i colori dal tubo o dal barattolo direttamente sulla tela distesa a terra, lasciando al caso la composizione. L’atto creativo come azione concreta diventa esperimento e azione in cui proiettare sé stessi. La tecnica serve quindi per esprimere la propria emotività, arriva ad un racconto di sé astratto ma significativo.
Là dove la disabilità mette un muro e rende difficile l’uso convenzionale di un pennello arrivano tecniche semplici e divertenti che sorvolano le difficoltà stabilendosi in un territorio astratto dove l’espressione dell’individuo sia esso con disabilità o “normodotato” non trova differenze. Queste gocciolature utilizzano il colore come materia, il gesto artistico come espressione di un corpo che parla, la tela diventa un libro nel quale scrivere un pezzo di vita. Ogni ragazzo/a scrive un pezzo del suo racconto in queste opere collettive…ad ognuno di noi gli occhi per saper leggere il messaggio che contengono.

Questa esposizione si inserisce nel programma di fund rising per ricavare le risorse necessarie allo sviluppo delle attività dell'Associazione Down Dadi Onlus che da anni provvede senza alcun finanziamento pubblico alla promozione dell’autonomia e della vita indipendente per centinaia di bambini e ragazzi con Sindrome di Down e Disabilità Intellettiva , seguendo al tempo stesso le loro famiglie. Il ricavato della vendita delle tele sarà infatti interamente devoluto all’Associazione Down Dadi Onlus.
“Vogliamo Vita Vera , ossia una via inclusiva, fatta di relazioni sociali con il territorio in cui si vive e si lavora, una vita che preveda un’occupazione e una casa dove vivere la propria indipendenza, i propri affetti e propri interessi, progetti concreti quindi –afferma la Presidente dell'Associazione Down Dadi di Padova Patrizia Tolot – per ragazzi che altrimenti sarebbero destinati a monotone esperienze in centri per disabili, nascosti agli occhi del mondo perché diversi. Grazie ad iniziative come questa ed ad aziende responsabili che sposano i progetti di integrazione delle persone disabili in generale, riusciamo a creare una prospettiva di possibile autonomia ed indipendenza per queste persone. La nostra Mission è pensarli adulti per renderli autonomi! La conquista dell’autonomia è una tappa fondamentale nella vita di ogni individuo, le raccolte fondi sono essenziali per la realizzazione dei nostri progetti di autonomia abitativa e lavorativa. Non più esperienze in luoghi chiusi e protetti solo per disabili perchè dobbiamo vederli al supermercato, negli autobus, nei posti di lavoro e nei luoghi della vita normale e vera di tutti i giorni”.

Dal 21 maggio al 7 giugno 2014.

Veniteci a trovare
il 21 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: