Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Sarvam Annam – Tutto è cibo

CONVENTO SAN GIUSEPPE Via Paracelso snc prolungamento Via Parigi, Cagliari, Italia
Google+

Torna a Cagliari con un calendario arricchito, il ciclo di conferenze su alimentazione, rilevanza delle più diffuse patologie e benessere psico-fisico, dal titolo “Sarvam annam: Tutto è cibo”, organizzata dall’Associazione culturale Màgusu, in collaborazione con Convento di San Giuseppe Incentive House, suggestivo luogo di ospitalità nel cuore della città, che accoglierà i partecipanti all’incontro e preparerà per loro una cena vegana a buffet, al termine di ciascun incontro.

Primo appuntamento dal 9 al 10 maggio, ospite Valdo Vaccaro, nutrizionista ed esperto di alimentazione naturale, igienista e eminente studioso di percorsi terapeutici basati sull’alimentazione, che ha in Sardegna come nel resto d’Italia un seguito in costante aumento. Vaccaro presenterà il proprio punto di vista sull’alimentazione nella conferenza dal tema “Incidenza dell’alimentazione sulle malattie e correlazione tra cibo e salute”, mentre il sabato 10 terrà un seminario di approfondimento di otto ore per naturopati e operatori della salute, a partire dall’idea che per garantire l’efficienza del corpo è necessario anzitutto mantenerlo pulito, e che le malattie, dal raffreddore a quelle più gravi, dai tumori alle patologie auto-immuni, sono frutto di un processo di intossicazione dell’organismo, che si manifestano quando questo non riesce più a smaltire gli agenti inquinanti (il cibo non è l’unico) che lo avvelenano.

Ormai il nesso tra insorgenza di alcune malattie e regime alimentare, ma anche stress emotivo prolungato, è assodato ed evidenziato da esponenti autorevoli della medicina ufficiale, primo fra tutti l’oncologo Veronesi, che anche di recente si è espresso a favore dell’alimentazione vegetariana.

Gli incontri successivi, il 6-8 giugno su “Educazione, percezione della realtà nelle culture tradizionali e benessere psicologico” con Gianluca Magi storico delle religioni, fondatore della Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini, e il 20 e 21 giugno su “Psicosomatica e somato-psichica una relazione biunivoca. Incidenza delle emozioni e dello stress sul sistema mente-corpo” con Siro Passino, allievo di André Van Lysebeth, che da quindici anni insegna a Cagliari yoga e filosofie orientali, proseguiranno il discorso, proponendo una riflessione sui nutrimenti, e sulla loro capacità di intossicarci ovvero curarci, e dunque sugli effetti prodotti da questi non solo a livello grossolano sul corpo, ma anche sul piano razionale ed emotivo, giacché in modo altrettanto potente di quanto fa il cibo fisico, i pensieri e le impressioni, come ormai dimostrano studi scientifici, possono far ammalare o guarire.

Nella splendida cornice del Convento di San Giuseppe, dove il benessere psico-fisico degli ospiti è sempre al centro di un’atmosfera raffinata e familiare insieme, le conferenze saranno accompagnate da una cena a buffet di degustazione vegetariano-crudista, un’esperienza dei sensi per educare il palato, e non solo, a un’alimentazione che oltre che essere buona, può servire a curarsi e tenersi in salute.

A impreziosire gli appuntamenti, e in linea con l’idea che una sollecitazione plurisensoriale possa produrre sinergie positive a più livelli, si alterneranno inoltre le mostre di due fotografi sardi: una sull’antropologia, di Roberto Salgo, e l’altra sull’estetica del cibo vegetale, di Maria Francesca Melis.

Per ragioni organizzative è indispensabile la prenotazione.

Info e costi su; www.sarvamannam.it – sarvamannam@gmail.com Contatto Fb: https://www.facebook.com/events/232698770254452

Veniteci a trovare
il 9 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: