Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

LUX - Mostra Fotografica di Francesco Ciotola

Pantesia piazza Amedeo 16/d - Passeggiata Colonna, Napoli, Italia
Google+

«La vera conoscenza è una visione della mente»
Cartesio

Un corpo appare visibile o per emissione di radiazioni proprie o per riflessione di luce irraggiata da altri corpi. È da questa riflessione sull’incontro tra soggetto ed oggetto che Francesco Ciotola prende spunto per realizzare “Lux”, mostra fotografica che sarà inaugurata sabato 10 maggio alle ore 18.00 presso l’open space Pantesia.

In 20 stampe 30x30 cm, confluiscono scene quotidiane riscritte attraverso l’utilizzo di una fotocamera con foro stenopeico, strumento adatto ad una lettura assolutamente pura della luce, che dà modo alle immagini di prendere forma solo ed esclusivamente mediante la luce riflessa dal soggetto.

«Mi interessava sottolineare quanto sia meraviglioso coltivare la propria visione – spiega Ciotola – Riscoprire l’unicità della propria persona e del tutto, comunicare il proprio essere nel mondo in modo autentico e personale rifuggendo codici stereotipati creati e fomentati dai media».

-----

Nato nel 1979, Francesco Ciotola è un fotografo italiano. Dopo una prima Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, nel 2006 frequenta con successo un corso annuale di Fotografia Creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Siviglia. Successivamente consegue con il massimo dei voti la Laurea in Fotografia di Ambiente e Paesaggio presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Lavora come fotografo dal 2007 al 2008 presso il Museo di Bellas Artes di Sevilla. Dal 2008 si dedica a progetti riguardanti il paesaggio in Italia ed in Europa, realizzando campagne di rilevamento del territorio e documentari. All’attivo varie esperienza di docenza nel campo della formazione fotografica in diversi istituti scolastici campani, scuole di formazione professionale e presso l’Arciragazzi di Napoli. Socio dal 2009 al 2012 presso lo Studio D77 Fotografi a Napoli nel 2012 fonda lo Studio Magma a Pozzuoli. Negli ultimi anni la sua ricerca sulla luce lo porta a nuove sperimentazioni in camera oscura.

ERA HOMBRE, ERA MITO, ERA PERRO, El Perro Andaluz,Sevilla 2007; DESARROLLO DE UNA UNIDAD ENVUELTA EN UN ESPACIO,El Perro Andaluz, Sevilla 2008; LA CITTA’ DEL SOGNO, Kestè Pozzuoli 2009; IL BENE COMUNE, Kestè Napoli 2009 ; UN TERRITORIO DA SCOPRIRE, Mostra d’Oltremare, Napoli 2009; ZENIT SGUARDO MERIDIANO Esposizione itinerante in 10 Comuni Irpini a 30 anni dal terremoto 2010; LO SGUARDO DENTRO, Napoli 2010; ARTE IN COMUNE, Comune di Giugliano, Giugliano, 2010; BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI, Bibbiena 2010; ATTRAVERSAMENTI, Galleria Principe Umberto Napoli 2011; IMAGO VOCIS, SpazioD77 Napoli/Camera di Commercio di Salerno 2011; SNAPSHOT, Villa Pignatelli/Casa della Fotografia Napoli 2013; RIVELAZIONI, Museo Casa della Corte, Agerola2013; IN CONTEMPORANEA, Carcere Borbonico, Avellino 2013; VIETATO AI MINORI, Galleria Essearte, Napoli 2013

PUBBLICAZIONE

Un Territorio da Scoprire, ed. Mida, Salerno, Zenit sguardo meridiano, ed. Clean, Napoli, Snapshot ed. Aporema, Napoli

Veniteci a trovare
dal 10 al 26 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: