Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

I giorni del Marmo, IaEdizione del Simposio di Scultura per la Valorizzazione dei Marmi di Vitulano.

Vitulano (Bn) Vitulano BN, Italia
Google+

L’evento si sviluppa nell’ambito di un più vasto panorama culturale di ricerca tecnico-scientifica che intende promuovere, valorizzare e diffondere la storia, la cultura e l’identità dei Marmi di Vitulano la cui massima espressione artistica e architettonica è presente nella Reggia di Caserta.
La manifestazione è sostenuta da un elevato interesse scientifico e culturale suscitato con la pubblicazione di vari testi sui marmi stessi e da specifiche ricerche scientifiche di studiosi ed esperti del settore; essa si appresta ad allocare nella cittadina del Taburno-Camposauro un gruppo di giovani scultori, di riconosciuta fama artistica, provenienti da diverse regioni italiane che scolpiranno il marmo in armonia con gli sculptores locali, illustriesartifices nella lavorazione della pietra ornamentale.
L’evento stesso, inoltre, è colorato in “rosa” per la presenza di tre donne tra i cinque artisti partecipanti al simposio; inoltre, esso si qualifica come “Simposio Internazionale di Scultura” per la partecipazione di una artista giapponese.
Il tema assegnato agli scultori è “Identità dei Marmi di Vitulano nella cultura locale” dal quale dovranno estrapolarsi sculture intellegibili sia sul piano artistico, sia su quello comunicativo e culturale; obiettivo che sarà sostenuto da alcune relazioni introduttive di esperti sulle sculture e marmi antichi e dalla presentazione di studi e ricerche sulla pietra ornamentale locale.
Nel contesto della manifestazione sarà anche presentato, in anteprima, uno specifico studio su “I marmi di Vitulano”. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Vitulano e Ambiente Mediterraneo, si propone come momento formativo di grande interesse culturale e scientifico, capace di attivare un percorso di sviluppo dell’artigianato lapideo locale a sostegno dell’ars sculptorea di un’area ricca di tradizioni nella lavorazione della pietra. L’evento ha, infatti, l’obiettivo di combinare l’approccio scientifico ed umanistico per imprimere sulla realtà locale ed attivare un processo di sviluppo artigianale.
Le sculture de “I giorni del marmo”, con il supporto di esperti e studiosi, dovranno veicolare il messaggio di uno splendore dei Marmi di Vitulano della stessa intensità legata al suo utilizzo nella Reggia di Caserta.
Del resto, la fiorente tradizione artistica locale con la presenza di laboratori artigianali ove si conserva la cultura dei lăpĭcīda consente di nutrire favorevoli aspettative sull’utilizzo dei Marmi di Vitulano come grande risorsa artigianale e culturale locale.
Il Comune di Vitulano punta nel breve periodo ad uno sviluppo turistico che sia sostenuto da Cultura ed Arte, binomio infallibile di successo.

Veniteci a trovare
dal 12 al 17 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: