Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Roma Tre Film Festival 2014

Teatro Palladium Piazza Bartolomeo Romano, 8, Roma, Italia
Google+

Il Roma Tre Film Festival compie nove anni. E' nato come "Carta bianca Dams" all'interno del Festival romano "Arcipelago" per valorizzare i cortometraggi degli studenti, poi man mano si è evoluto, è cresciuto, si è creato un proprio spazio. E' diventato "il festival di Roma Tre", si è radicato nel Teatro Palladium, un gioiello dell'Ateneo. Da manifestazione per gli studenti, si è trasformato in un evento aperto a giovani professionisti provenienti dai Dams italiani o dalle scuole di cinema, ma anche ad autori di varie generazioni che in qualche modo hanno a che fare con la formazione, con l'educazione all'immagine.
Un evento di cinema, televisione, video e arti elettroniche che ha sempre sottolineato le sinergie col teatro, la musica, i mass media, ma anche con altre discipline teoriche come la filosofia, la storia, la letteratura.
Negli anni ha monitorato l'immaginario di una generazione, ha seguito l'irruzione del digitale, ha tastato il polso di un "cinema espanso", di una immagine in movimento nelle sue possibili contaminazioni.
L'edizione di quest'anno segue questa linea, tra memoria del passato e curiosità per il futuro. Si vedano gli omaggi ad alcuni Maestri di varie generazioni: quello, doveroso, a Lino Miccichè, uno dei fondatori del Dams e uno dei pionieri di Roma Tre, attraverso il documentario che gli ha dedicato il figlio Francesco; quello a Carlo Mazzacurati, un Autore scomparso prematuramente, quelli a Massimo Troisi e al grande attore Gino Cervi negli anniversari della morte.
Proiettato al futuro è invece il concorso "Carta bianca Dams" che vuole tornare alle origini del festival e aspira a identificare nuovi talenti.
Vuole fotografare il futuro anche lo "Spazio docu", con un suo particolare focus (il meta-documentario di Christian Carmosino e quello di Daniele Dottorini e Maria Furfaro) ed alcuni eventi speciali: oltre a quello di Miccichè, i docu di Claudio Giovannesi con protagonista il collega di filosofia David Meghnaghi, di Mimmo Calopresti, di De Camillis e Matarazzo, e quelli prodotti dal Centro di Produzione Audiovisi di Roma Tre, con cui il festival fortemente collabora.
Tra le altre collaborazioni importanti, da sottolineare quella col CRISA (il Centro di ricerche interdipartimentali di studi americani) diretto dalla collega Veronica Pravadelli, che organizza un convegno internazionale sul tema del Mito, non solo nel cinema. E poi con L'Institut Français, che presenta un film che ha avuto successo al recente Festival del cinema francofono.
Ma l'identità che il festival vuole conservare è anche la sinergia con le altre arti: la musica, grazie ai concerti curati dal collega Luca Aversano e alla Roma Tre Orchestra, il teatro, soprattutto con l'evento curato da Marilù Prati e dedicato a Renato Nicolini, indimenticato motore della cultura romana.
Basti questo per dire come il Roma Tre Film Festival ambisca, grazie alla forza e al prestigio del Teatro Palladium (e nonostante la Crisi) a radicarsi nel territorio romano, senza dimenticare il legame col quartiere (Garbatella e l'intera area di Ostiense), come evento da non perdere sul cinema e sulle sue molteplici e vitali interazioni.

Vito Zagarrio (Direttore del Roma Tre Film Festival)

Scarica il programma completo: http://goo.gl/tSqv6G

Veniteci a trovare
dal 15 al 23 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: