Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

La Notte dei Musei a Piacenza

Via San Siro 13, Piacenza PC, Italia
Google+

NOTTE DEI MUSEI 17 maggio 2014 alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, apertura straordinaria, dalle 21,00 alle 24,00
INGRESSO GRATUITO alla collezione permanente


“L'ultimo bacio” - CONCERTO

alle ore 21,30 – 22,30 – 23,15
in collaborazione con il Gruppo Enerbia
Il momento musicale ideato dal Gruppo Enerbia avrà come tema la musica da camera europea tra ottocento e novecento. Il canto e lo studio di uno strumento musicale, in particolare l’arpa e il pianoforte, erano parte indispensabile dell’educazione delle giovani donne nelle famiglie nobili e borghesi. La letteratura e la pittura danno ampio conto di questa pratica diffusa, in cui sia le serate in famiglia che le occasioni mondane erano allietate dal canto e dall’esecuzione strumentale (citare il quadro con donna al pianoforte presente in Galleria). Il programma è dedicato alla romanza e al lied con autori italiani ed europei tra i quali: Tosti, Puccini, Mendelssohn, Hasselmans. Ascolteremo la celebre aria “O mio babbino caro” di Giacomo Puccini, alcuni lieder tedeschi che evocano il paesaggio romantico e la celebre romanza da salotto “L’ultimo bacio” di Tosti che dà il titolo al programma curato da Maddalena Scagnelli. Ai brani vocali si alterneranno i piccoli “dipinti” musicali tardo ottocenteschi del francese Hasselmans. L’esecuzione è affidata a due giovani interpreti piacentine: Sara Pavesi, diplomanda in Arpa al Conservatorio Nicolini ed Elisa Dal Corso, soprano, solista del Coro Farnesiano, recente vincitrice della menzione speciale al Concorso di Canto per la Borsa di Studio intitolata a Gianni Poggi. Entrambe collaboreranno con il gruppo Enerbia nelle produzioni di musica colta.

RICCI ODDI SELFIE

Sabato 17 maggio, in occasione della Notte dei Musei, siete tutti invitati al #RicciOddiSelfie, un appuntamento che vuole tutti impegnati con smartphone e tablet a fotografarsi negli spazi espositivi della Galleria piacentina.
Partecipare è facilissimo: basta avere uno smartphone, fotografarsi di fronte un’opera e poi twittarla con l’hashtag dell'evento #RicciOddiSelfie. Tutte le foto verranno ritwittate dal profilo twitter della Galleria e successivamente caricate sulla pagina di Facebook.
L'idea ha visto la luce su Twitter da ed è derivata dall'iniziativa Selfies with the Walrus nata qualche mese fa su Pinterest. Walrus, che in inglese significa tricheco, oltre ad essere un'opera esposta, è una sorta di mascotte dell'Horniman Museum and Gardens di Londra con cui i visitatori adorano fare le foto. Ancor di più sapendo di entrare a far parte dell'universo Pinterest. Sulla scia di questa esperienza, è nato #MuseumSelfie, un progetto che mira a spronare le persone di tutto il mondo verso la cultura e l'arte attraverso l'uso dei social network.
A metà tra un flash-mob e un evento virale, l’idea della Galleria punta su questa moda del momento per riscoprire il Museo nella sua interezza, a partire dalla collezione per arrivare all'edificio.

Veniteci a trovare
il 17 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: