Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Workshop residenziale - TRASFORMAZIONI

Oasi via Tiburtina Valeria, Km 47.200, Vicovaro RM, Italia
Google+

Carissimi amici,
il X° Workshop avrà il titolo “Trasformazioni” per indicare quei momenti speciali della vita in cui ci si apre ad una nuova esperienza. L’ingresso nella scuola, il primo bacio, la discussione della tesi, la patente di guida e molti altri ancora.
Ognuno di questi momenti ha la sua peculiarità caratteristica, ognuno viene percepito come un momento “senza ritorno”, dopo non si è più uguali a prima. Queste fasi di passaggio sono incluse nella vita di ogni persona ma allo stesso tempo rappresentano dei momenti di discontinuità; per indicarli viene utilizzata l’espressione “eventi-cerniera”, alludendo così alle chiusure che utilizziamo per i nostri vestiti: uniscono due frammenti di tessuto identici ma sono diverse, sono fatte di un altro materiale ed hanno una funzione specifica. Molto spesso le trasformazioni indotte dagli eventi-cerniera sono permeate da un vissuto “catastrofico” che deve essere attraversato, nel quale coesistono il lutto per ciò che si perde, la disponibilità per il nuovo e la capacità di metabolizzare le emozioni che si attivano. Anche l’allungamento della vita media ha fatto aumentare il numero degli eventi-cerniera causando altrettante crisi, dai quaranta anni in poi, forse ogni dieci anni, avviene di nuovo una ulteriore trasformazione. In concomitanza del
superamento di queste boe esistenziali viene allertata la costellazione di angosce e di difese di ciascuno. Naturalmente sono possibili soluzioni e esiti molto diversi: talvolta complessi, radicali, o di compromesso. Assistiamo a ubriacature maniacali di giovinezza con postumi spesso
dolorosi, molte volte ci sembra emerga la negazione o il differimento del problema, in altre occasioni notiamo
l’accettazione della temporalità attraverso il ricorso a una seria elaborazione.
Approfondiremo insieme questa tematica così legata ai nostri giorni, alle nostre vite e alle labili dinamiche sociali attuali, avremo occasione di riaffrontare le nostre trasformazioni scoprendone i significati nascosti dal tempo.
Giancarlo Santoni

Utilizzeremo la pittura, le tecniche corporee e di
movimento, le tecniche teatrali, e altro ancora... di sera sono previste proiezioni di film attinenti al tema.
L’iniziativa e la libertà che la caratterizza consente a tutti di portare con sé colleghi ed amici, a condizione che siano interessati all’attività. La programmazione lascerà tempo ad attività ricreative, di puro svago e socializzazione in cui vi sarà una libera fruizione dello spazio come punto d’incontro, di ristoro e relax.

Veniteci a trovare
dal 27 al 29 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: