Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Ben Patterson's Medicine Show in Venice

Venice Venezia, Italia
Google+

Fondazione Bevilacqua La Masa
Fondazione Bonotto
The Emily Harvey Foundation

presentano

Dr. Ben's Medicine Show in Venice

Dr. Ben's Medicine Show è un tour europeo organizzato in concomitanza con i festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno di Ben Patterson.
Iniziato a Genova nel febbraio 2014, a cura di Unimedia Modern, e dopo aver toccato le città di Zagabria, Hannover, Berlino, Schwerin, Cologna, Blois, Amsterdam, Cracovia, Bruno e Heidelberg, giunge ora a Venezia con due importanti appuntamenti:

Dr. Ben's Keynote Lecture presso la Fondazione Bevilacqua La Masa
Dr. Ben’s Fluxus Fountainhead Elixirs presso l'Archivio Emily Harvey

Per il suo “Medicine Show” il Dr. Ben (alias Ben Patterson) ha ideato una moderna parodia del vecchio “Medicine Show”. Che cos’è un “Medicine Show”? Ricordate quegli impostori che nei vecchi tempi, spacciandosi per dottori, vagabondavano per le campagne in carri trainati da cavalli, fermandosi qua e là nei villaggi a presentare uno spettacolo (sovente cantando accompagnandosi con un banjo) allo scopo di radunare una piccola folla a cui il buon dottore avrebbe poi tentato di vendere “una medicina miracolosa contro tutti i mali”? Queste bottiglie di “Elisir di olio di serpente” contenevano solitamente un’elevata percentuale di alcol e di oppio, destinati a garantire “un notevole stato di benessere”.
Con il suo “Medicine Show” il Dr. Ben offre una cura miracolosa a coloro che hanno difficoltà a comprendere e ad apprezzare l’arte contemporanea. Dopo una presentazione in Powerpoint destinata a illustrare la nuova scienza della “neuroestetica” e le modalità con cui le diverse aree del cervello interagiscono tra loro per dar vita a giudizi artistici, il Dr. Ben offrirà ai presenti l’opportunità di sottoporsi a una “scansione del cervello” diagnostica atta ad individuare blocchi e connessioni difettose. Basandosi sui risultati di questa indagine, il Dr. Ben prescriverà quindi un trattamento appropriato.
Le “medicine” speciali necessarie per questi trattamenti sono state preparate del Dr. Ben usando acqua sorgiva della fontana del Wandelhalle del Museo di Wiesbaden, che il Dr. Ben ha provveduto ad irradiare con frequenze sonore specifiche allo scopo di curare specifici blocchi e difetti di connessione. Poiché il Museo di Wiesbaden è riconosciuto come luogo di nascita di Fluxus, queste medicine sono giustamente denominate “Elisir della Sorgente Fluxus del Dr. Ben”. Le medicine potranno essere acquistate in confezioni da 6 direttamente dal Dr. Ben.

Dr. Ben's Keynote Lecture

Venezia il 15 maggio 2014 ore 18.00

Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito
Dorsoduro 2826
30123 Venezia

Dr. Ben’s Fluxus Fountainhead Elixirs
Una performance di Ben Patterson

Venezia il 17 maggio 2014 ore 19.00

Archivio Emily Harvey
San Polo 387
1-30125 Venezia
(in fondo ai Portici di Rialto)


Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione Bevilacqua La Masa, Fondazione Bonotto e Fondazione Emily Harvey, una sinergia che vuole trovare nuove possibilità di relazione tra gli archivi storici inerenti Fluxus e la Poesia Sperimentale custoditi dalle Fondazioni Bonotto e Emily Harvey e i programmi di studio e di atelier rivolti ai giovani artisti sviluppati dalla Fondazione Bevilacqua La Masa.
Il progetto si concretizzerà in una serie di iniziative che culmineranno in una grande esposizione nella primavera del 2015.

La “Dr. Ben’s Keynote Lecture” è parte integrante del programma Atelier sviluppato da Fondazione Bevilacqua La Masa in collaborazione con Fondazione Bonotto. Il progetto ha due obiettivi: sostenere il percorso di formazione dei giovani artisti degli atelier e fornire gli elementi salienti che sottendono la pratica del libro d’artista. Tale pratica è stata individuata come tema di studio in quanto ha fortemente caratterizzato il mondo Fluxus e la ricerca verbovisuale ma è anche alla base di sperimentazioni più recenti sul rapporto tra parola, spazio e suono. Gli atelier si svilupperanno con dei workshop all’interno dell’archivio della Fondazione Bonotto per tutto il mese di maggio.

_______

Fondazione Bevilacqua La Masa
Fondazione Bonotto
The Emily Harvey Foundation

present

Dr. Ben's Medicine Show in Venice

Dr. Ben's Medicine Show is a European tour organized in celebration of Ben Patterson’s eightieth birthday.
After its initial presentation in Genoa in February 2014, under the aegis of Unimedia Modern, and subsequent venues in Zagreb, Hannover, Berlin, Schwerin, Cologne, Blois, Amsterdam, Krakow, Bruno and Heidelberg, Dr. Ben's Medicine Show now reaches Venice, in the form of two major events:

Dr. Ben's Keynote Lecture at Fondazione Bevilacqua La Masa
Dr. Ben’s Fluxus Fountainhead Elixirs at Archivio Emily Harvey

For his “Medicine Show”, Dr. Ben (aka. Ben Patterson) has created a modern parody of an old-fashion Medicine Show. What is a “Medicine Show”? Do you remember, in the “good old days” fake doctors travelling around the countryside with a horse and wagon, stopping in villages here and there, to present some entertainment (often singing with a banjo) to gather a crowd to which the good doctor then tried to sell a “cure-all, miracle medicine.” The recipes for these bottles of “Snake-oil Elixir” usually included a high percentage of alcohol and opium, guaranteeing much “feel good.”
With his “Medicine Show,” Dr. Ben offers a miracle cure for people having problems understanding and appreciating contemporary art. After a Powerpoint presentation, explaining the new science of “neuroaesthetics” and how various regions of the brain interact to make artistic judgments, Dr. Ben will offer members of the audience the opportunity to have a diagnostic “brain scan,” to detect blockages and faulty connections. Based on the results of this scan, Dr. Ben will prescribe appropriate treatment.
The special “medicines” required for such treatments have been prepared by Dr. Ben using spring waters from the fountain in the Wandelhalle of Museum Wiesbaden, which have been irradiated by Dr. Ben with specific sonic frequencies to cure specific blockages and faulty connections. As Museum Wiesbaden is recognized as the birthplace of Fluxus, these medicines are appropriately named “Dr. Ben’s Fluxus Fountainhead Elixirs” and can be purchased as a six-pack directly from Dr. Ben himself.

Veniteci a trovare
il 15 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: