Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Sulle ali della biodiversità: un evento per celebrare la Giornata Internazionale della Biodiversità

Palace of Portici Portici NA, Italia
Google+

Le Nazioni Unite hanno proclamato il giorno 22 maggio 2014 Giornata Internazionale della Biodiversità per ricordare a tutti quanto la nostra vita sia indissolubilmente legata a quella di tutti gli altri organismi che abitano sul Pianeta. Il tema del 2014 è quello delle isole, e il MUSA (Musei delle Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II), l’ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale), il Wildlife Research Unit del Dipartimento di Agraria e Città della Scienza, hanno deciso di ricordare gli animali che, tipicamente, sono tra i primi a colonizzare le isole di nuova formazione, anche quelle più remote e lontane: gli uccelli e i pipistrelli. Grazie alle ali, questi animali hanno conquistato la terza dimensione, quella del cielo, che è negata a tutti gli altri vertebrati. Il ricco programma della giornata comprenderà affascinanti incontri con i ricercatori impegnati, in campo, a studiare questi animali, anche grazie alla possibilità di utilizzare il Bosco della Reggia di Portici e l’Orto Botanico e presentazioni a cura di noti specialisti.

Mattino:

Ore 10.00. Aula 1 del Complesso Mascabruno. Saluti del Direttore del Dipartimento di Agraria, Prof. Paolo Masi, e del Direttore del MUSA, Prof. Stefano Mazzoleni

Presentazione della giornata a cura di Danilo Russo (Wildlife Research Unit, Dipartimento di Agraria)
Maurizio Fraissinet (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale). Un mondo di ali: storia naturale degli uccelli
a seguire:

Escursione nel Parco Gussone con lezione di birdwatching e visita a una stazione di inanellamento allestita dai ricercatori dell’ASOIM. Possibilità di imparare a identificare le principali specie di uccelli presenti nell’area osservandoli e riconoscendone il canto.

Pomeriggio:
ore 16.00. Aula 2 del Complesso Mascabruno. Danilo Russo (Wildlife Research Unit, Dipartimento di Agraria). I signori della notte. Alla scoperta dei pipistrelli. Al termine del seminario ci sarà la possibilità di osservare da vicino alcuni pipistrelli.

Ore 17-18. Aspettando l’imbrunire: Birdwatching e inanellamento in campo coi ricercatori ASOIM
Ore 18. Maurizio Fraissinet. Presentazione “Gabbiani in città”.

Dalle 20.30. Escursione notturna con i ricercatori del Dipartimento di Agraria e dell’ASOIM: ascolto dei pipistrelli in caccia al bat detector e censimento dei rapaci notturni con richiami registrati.

Veniteci a trovare
il 22 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: