Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Incontro con la sciamana del deserto

Erboristeria Madre Terra via San Pancrazio 17, Pianezza TO, Italia
Google+

L’Erboristeria Madre Terra vi invita ad un Aperitivo per incontrare Doña Maria, Donna di Medicina della tradizione Wixarica. Gli Huicholes, detti anche Wirrarika, sono nativi americani della Sierra Madre Occidentale del Messico. Doña Maria è la fondatrice del progetto Salviamo Wirikuta, deserto sacro del Messico, attualmente sotto minaccia delle multinazionali minerarie e agricole. In questa serata, ci parlerà della vita della popolazione Wixarica, delle arti sciamaniche che sono valse il soprannome “popolo di guaritori” e della dolorosa lotta per la difesa dei territori ancestrali.
Nel 2005, per rendere visibili i problemi vissuti dalla popolazione e accessibile la grande cultura del popolo Wixarica, Doña Maria scrisse il libro “La sciamana del deserto” (edizioni Età dell’Acquario).

Dalla quarta di copertina:

“Doña Maria, italiana del nostro Sud, nel 1991, dopo un’adolescenza difficile e un matrimonio sbagliato, incontra in Messico il suo destino. Sugli altipiani della Sierra Madre, abitati fin dai tempi più lontani dagli indios Huichol, famosi per le loro tradizioni risalenti all’epoca precolombiana, la sua vita cambia. Doña Maria viene iniziata alle arti sciamaniche incentrate sull’uso del peyote e diventa in poco tempo uno dei pochissimi sciamani non nativi riconosciuti dagli Huichol. Questo libro è la testimonianza di quell’esperienza, ma è anche una guida alla via che porta ciascuno di noi all’incontro con sé stesso. Una via semplice, a dispetto di chi sostiene il contrario per ignoranza o per interesse. Arrivare all’autoconoscenza è infatti alla portata di tutti, spiega Doña Maria, perché in realtà è l’atto più naturale del mondo. Ma noi ce ne siamo dimenticati.
Eppure basterebbe vivere nel presente, liberi dall’ossessione per il passato e dal timore per il futuro, e non attaccarsi alle forme, perché la forma è nulla. La purificazione è un processo lento – segue il tempo della Natura – e capillare – investe ogni nostra cellula –, e per essa può essere utile l’uso delle erbe di potere, come il peyote. Guidati dalla sapienza di uno sciamano, quando assumiamo il peyote il nostro corpo viene rigenerato, il nostro organismo viene invaso dal suo potere e purificato dalla sua energia, fino a che possiamo dire, con gli indios Huichol, «di camminare le proprie parole», cioè di vivere con un cuore indiviso.”

WIRIKUTA È IN PERICOLO!!!

Il deserto di Wirikuta rappresenta il più importante centro cerimoniale degli indigeni Wixárika. Da secoli Wirikuta è oggetto di pellegrinaggi e venerazione oltre ad avere un enorme valore culturale e naturalistico. Dal 1988 la regione fa parte della Rete Mondiale dei Luoghi Sacri Naturali dell’Unesco, è una riserva protetta dallo Stato messicano e si colloca al primo posto nell’emisfero occidentale per la sua biodiversità. Oggi questo territorio, insieme alla tradizione culturale e spirituale del popolo Wixarikà (Huichol), è gravemente minacciato da concessioni minerarie e dall’incessante attività di imprese agro-industriali di pomodori che stanno occupando (con l’appoggio delle autorità!) terreni all’interno della Riserva.


Erboristeria Madre Terra di Giulia Settembrino e Nicola Dentico
Sede legale: Via Cappuccini 28, 10034 Chivasso (TO)
Sede commerciale: Via San Pancrazio 17 (angolo via Susa), Pianezza 10044 (TO)
Tel. 0112634068 p.iva 11055300013

Veniteci a trovare
il 28 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: