Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

contemporary locus 6 | Margherita Moscardini, Jo Thomas

Piazza Mercato Delle Scarpe Bergamo BG, Italia
Google+

contemporary locus 6 – Margherita Moscardini | Jo Thomas
San Rocco, Bergamo
a cura di Paola Tognon

Riapre a Bergamo, grazie all’arte contemporanea, uno spazio che dal ‘500 ha attraversato diverse vicende della storia della città. È San Rocco, piccolo tesoro nella parte alta di Bergamo, nello snodo tra via Rocca e Piazza Mercato delle Scarpe, chiuso da circa 80 anni e in condizione di forte precarietà.
A svelare e offrire una rilettura delle sue atmosfere, che dall’impianto medioevale risalgono all’architettura neoclassica, sono due artiste, l’italiana Margherita Moscardini e la sound artist e compositrice inglese Jo Thomas. Entrambe sono state invitate dall’associazione contemporary locus a ideare e sviluppare un lavoro site specific per questo luogo ricco di storia e di silenzi.

Margherita Moscardini - artista che ha realizzato diversi interventi legati all’”esistente costruito”, sviluppando progetti a lungo termine in Italia e all’estero - lavora in questo caso sull’impianto dell’ex chiesa, per il quale ha concepito un intervento temporaneo che consentirà in sicurezza di attraversare l’intero edificio, rendendolo sempre accessibile e aperto alla città. L’artista intende connettere di nuovo San Rocco, chiuso da decenni, al tessuto della città, rendendolo spazio pubblico, spalancato e praticabile come una piazza.

Jo Thomas interviene nel progetto con i suoi universi sonori legati alla composizione elettronica, realizzando un’opera site specific che percorre e dilata nella memoria l’intero spazio. Lunghe giornate dentro San Rocco hanno permesso all’artista di costruire una traccia che elabora un inedito rapporto tra lo spazio, la sua storia e le passate funzioni. In un gioco di rimandi la composizione tiene conto della luce che penetra lo spazio e ne evidenzia i materiali, le evanescenze, la condizione di degrado e insieme ne illumina i percorsi sonori dilatati nel tempo della sua lunga storia.

L’inaugurazione di contemporary locus 6 si svolge nell’ambito del calendario di ARTDATE, le giornate dell’arte contemporanea a Bergamo (15-18 maggio) promosse da The Blank: Bergamo Modern and Contemporary Art.

17 maggio – 20 luglio 2014
Inaugurazione: sabato 17 maggio 2014, ore 11

Mostra a cura di: Paola Tognon
Progetto e sviluppo App: Elisa Bernardoni
Coordinamento e produzione: Francesca Ceccherini
info@contemporarylocus.it
Location Manager: Paola Vischetti
Press: Maddalena Bonicelli
press@contemporarylocus.it
maddalena.bonicelli@gmail.com

Veniteci a trovare
il 17 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: