Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

"Camminare Domandando" - V Assemblea Nazionale LINK- Coordinamento Universitario

Facoltà Di Ingegneria - La sapienza Roma, Italia
Google+

A quattro anni esatti dall'assemblea fondativa, è tempo per LINK - Coordinamento Universitario di fare un bilancio: molti di quelli che furono i fondatori hanno ormai abbandonato l'associazionismo studentesco mentre il ricambio ha portato migliaia di facce nuove, pronte a confrontarsi con i problemi del mondo della formazione.

In questi anni abbiamo assistito alla demolizione dell'università contro la quale ci eravamo schierati, con quel grande movimento che ci permise di conoscerci, a cavallo tra il 2008 e il 2010. In questi anni siamo anche cresciuti esponenzialmente, passando dai 5 territori fondatori alle oltre 20 organizzazioni che oggi costituiscono lo scheletro di LINK e contribuiscono ad un dibattito sempre più articolato e complesso che necessita di strumenti sempre nuovi per essere inclusivo, democratico ma soprattutto all'altezza della situazione desolante che chi si pone a difesa dei diritti degli studenti si trova di fronte.

Ad oggi appare quanto mai urgente riaccendere la partecipazione, ricreare le condizioni perché possa accendersi nuovamente una coscienza diffusa capace di costituire un argine alle politiche ministeriali, costringendo chi le determina a ragionare di rifinanziamento del f.f.o., diritto allo studio, numero chiuso. E' necessario invertire la tendenza per arrestare il processo di espulsione dai luoghi della formazione intensificatosi drammaticamente negli ultimi anni, che porta oggi le università ad essere luoghi sempre più esclusivi ed elitari proprio mentre il nostro paese avrebbe bisogno di un grande investimento in conoscenza per uscire dalla crisi.

Ragioneremo dunque, oltre che del merito delle questioni universitarie, anche degli strumenti della nostra pratica politica quotidiana, delle prossime mobilitazioni e campagne nazionali. Dopo un'importante autunno di lotta, che ha portato la nostra organizzazione a confrontarsi anche con strumenti nuovi, come dimostrano le varie occupazioni a scopo rivendicativo sparse per tutta Italia, ci aspetta una primavera ma soprattutto un'estate di forte impegno: immediatamente successivo alla data del 17 maggio, che con molte altre realtà di movimento ed organizzazioni sociali abbiamo contribuito a costruire, l'assemblea nazionale dovrà necessariamente concentrarsi sulla definizione di un percorso incisivo per affrontare la mobilitazione di luglio in opposizione al vertice europeo sul tema della disoccupazione giovanile che si terrà a Torino.

Veniteci a trovare
il 18 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: