Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

REPLAY - calcio, dissenso e narrazione

ChioggiaLab Chioggia VE, Italia
Google+

REPLAY - calcio, dissenso e narrazione

L'idea di dedicare una rassegna bibliografica al gioco del calcio, a pochi giorni dalla massima competizione internazionale, muove dalla considerazione della inversa proporzionalità fra le sorti dello sport popolare -razziato da speculazioni sempre meno limpide, disertato negli spalti, scemato nell'interesse delle masse- e la crescita di nuove forme di narrazione che lo investono, con modalità critiche, analitiche, affabulatorie, fino a servirsene per ricavarne una storia del tempo che passa. Quattro incontri con autori, di giovedì sera in ambiente informale, per aprire una luce addosso a un panorama della comunicazione sportiva che versa in continua evoluzione, e che soprattutto sul web raggiunge vertici di notevole qualità. Dai mondiali in Brasile si parte, all'italiano che ha fatto piangere il Brasile si arriva: in mezzo, realtà e fantasia, vite di atleti minori, splendori e miserie dai continenti nuovi, denuncia sociale, romanzi di formazioni, la sezione critica all'apologia di un talento, l'incontro di un piccolo spettatore col suo campione. Sempre a rimbalzo di una sfera, aiutando a vivere in prima persona il momento in cui essa arriva tra i piedi e il cervello ha poco tempo per pensare al passaggio giusto da fare: in quel momento, noi fermiamo il nastro dell'azione.


Giovedì 15 maggio
IVAN GROZNY, MAURO VALERI - Ladri di sport. Dalla competizione alla resistenza. (Agenzia X)
Ladri di sport è una raccolta di storie e testimonianze di realtà su cui ancora molto poco è stato scritto, che vanno dalle mobilitazioni anti-Fifa in Brasile alle polisportive antirazziste e autogestite in Italia, dalle lotte contro la discriminazione allo sport praticato dai richiedenti asilo.
Introduce: Rocco Perini (Chioggialab). Sarà presente il coautore, Ivan Grozny.

Giovedì 22 maggio
CARLO MARTINELLI – Campo per destinazione. 70 storie dell'altro calcio. (InContropiede)
Georgi Asparuhov, Cesare Battisti, Carlo Odorizzi, Bert Trautmann, Dragoslav Sekularac, Carletto Mattrel, Nicolò Carosio, Eneas de Camargo & Klaus Bachlechner... piccole e grandi esistenze attorno al pallone, tracciate dal giornalista trentino, per l'esordio editoriale di InContropiede, nuova realtà della provincia veneta.
Introduce: Enrico Veronese, giornalista. Saranno presente l'autore e gli editori.

Giovedì 29 maggio
LUIGI GUELPA – Super Mario Balotelli (Barbera Editore)
La biografia del giocatore sul quale puntano le speranze italiane di ben figurare in Brasile, diventa una chiacchierata con uno dei giornalisti che più conoscono l'universo del calcio africano, perennemente dato in ascesa ma ancora privo di un grosso titolo da sventolare. Magari è questa la volta, che nessuno si aspetta?
Introduce: Alberto Facchinetti (coordinatore Scrittori di Sport). Sarà presente l'autore.

Giovedì 5 giugno
DAVIDE GOLIN – Pablito mon amour (No Reply)
Cosa è accaduto tra fine anni Settanta e gli Ottanta? Una storia unica, una passione per un calciatore simbolo: Paolo Rossi. Un racconto personale e universale allo stesso tempo. Un romanzo che ci farà comprendere, attraverso il calcio, come l'Italia è diventata quello che è. Con sorpresa finale.
Introduce: Enrico Veronese, giornalista. Sarà presente l'autore, e un ospite d'eccezione.

Tutti gli incontri inizieranno alle 21:15, con ingresso libero. Il Lab sarà aperto dalle 19:30 con possibilità di cena.

Laboratorio Sociale ChioggiaLab
Piazzale Stazione, 1 - Chioggia (VE)
chioggialab@gmail.com

Veniteci a trovare
dal 15 maggio al 5 giugno 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: