Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

Aula Didattica Gelato Festival di Roma - Show Cooking - Solo Gelaterie Artigianali da giovedì 15 mag

Auditorium Parco della Musica - Roma Viale Pietro de Coubertin, 30, Roma, Italia
Google+

Food Confidential cura gli incontri dell'aula didattica di Gelato Festival in tutte le tappe in Italia e all'estero. L'Aula Didattica FB Village del Gelato Festival è un truck con laboratorio "viaggiante" iper tecnologico ecco il programma di Roma:

Giovedì 15 maggio 2014

Ore 16.00 – 17.00 Laboratorio con Marco Radicioni della Gelateria Otaleg
Ore 18.00 – 19.00 Laboratorio con Cremeria Aurelia
Ore 20.00 – 21.00 “Gelato gusto Cheesecake” con Gelatario
Ore 21.00 – 22.00 “Ricotta con fragole fresche” con Cremeria Alpi

Venerdì 16 maggio 2014

Ore 16.00 – 17.00 “Il pistacchio dei Gracchi” con Alberto Manassei della Gelateria dei Gracchi
Ore 18.30 – 19.30 “Cioccolato fondente al peperoncino e arancia” di Cremeria Alpi
Ore 20 30 – 22.30 Gelato al gusto Kulfi, gusto di origine persiana, Gelato al gusto “es krim adpokat” di origine thailandese ed infine il gelato Sa’alab di acqua di origine araba con Andrea Fassi di Verde Pistacchio

Sabato 17 maggio 2014

Ore 13.00 – 14.00 “Sorbetto di cioccolata speziato con 14 spezie”con Filippo Ruggeri di Gelateria del Pigneto
Ore 14.00 – 15.00 “Dal caldo al freddo. I sorbetti a base di tisane” con Geppy Sferra di Strawberry Fields
Ore 18.30 – 19.30 “Zafferano al croccante di noci” con Dario Benelli di Gelateria Le Gourmandise
Ore 21.00 – 22.00 Laboratorio Gelato con Hirohiko Shoda.

Domenica 18 maggio 2014

Ore 12.00 – 13.00 “Crema Zeman” di Geppy Sferra di Strawberry Fields
Ore 13.00 – 15.00 “La Crema del Magnifico” e poi il “Baci da Firenze” con Vetulio Bondi e Ciro Cammilli dell’ Associazione Gelatieri Fiorentini
Ore 18.00 – 19.00 Premiazione Miglior Gelatiere in gara

DOCENTI E PROTAGONISTI

Tra i docenti e protagonisti dell’FB Village – aula didattica di Gelato Festival 2014 a Roma:

ALBERTO MANASSEI – GELATERIA DEI GRACCHI

Alberto Manassei, maestro gelatiere e docente nel Corso Professionale di Pasticceria alle scuole del Gambero Rosso, con la sua Gelateria dei Gracchi è uno dei nomi tra i più noti della capitale, per il suo prodotto dalla mantecatura cremosa e leggera, ma anche per l’utilizzo di prodotti sani e di qualità, senza conservanti, coloranti e grassi idrogenati. Famoso per il suo pistacchio con la mandorla tostata, ma anche per i vari gusti alla frutta di stagione, veri classici da non perdere.

Gelateria dei Gracchi – via dei Gracchi 272 – 00193 Roma

GEPPY SFERRA – STRAWBERRY FIELDS

Geppy Sferra

Il gelato come materia di autentica passione, coltivata fin da ragazzo, sotto la guida preziosa di un maestro siciliano. Negli anni questa passione non è mai venuta meno, anche convivendo con la professione di fotografo e grafico, altri ambiti dove – come per il gelato artigianale – pazienza, tradizione e creatività sono doti essenziali. Nel 2011 con la figlia Marta, Geppy Sferra ha inaugurato la prima delle due sedi di Strawberry Fields, dove diverse iniziative ne hanno contraddistinto la presenza nel quartiere romano, vivace e non turistico, di Prenestino-Centocelle.

Strawberry Fields, via Tor de Schiavi, 287/a – 00171 – Roma

VINICIO LUZIETTI – CREMERIA AURELIA

Nel 2003 dalla passione per il buon cibo, ed in modo particolare per il gelato, Nathalie Ugo e Vinicio Luzietti aprono la Cremeria Aurelia.
Da subito l’obiettivo è realizzare un gelato di alta qualità, dove si privilegi l’uso di materie prime fresche e naturali, quando possibile biologiche, come lo zucchero di canna, le uova, la frutta secca e quella fresca. Nella Cremeria non sono mai entrati prodotti di sintesi chimica come coloranti, conservanti etc. Il gelato di Cremeria Aurelia si contraddistingue per essere privo di glutine con un’ampia scelta di gusti privi di lattosio. Più recente invece l’attenzione nei confronti delle esigenze del mondo vegetariano e vegano con la creazione di una linea speciale.
Cremeria Aurelia via Aurelia, 398/c – 00167 - Roma

VETULIO BONDI – ASSOCIAZIONE GELATIERI FIORENTINI

Vetulio Bondi fiorentino DOC, nato all’ombra della Cupola, si avvicina al suo futuro mestiere fin da bambino, quando passava i pomeriggi dopo la scuola ad ammirare le creazioni di Renato Masselli, uno dei più antichi gelatieri di Firenze in Via dell’Ariento. Sono passati più di trent’anni da quando, di ritorno da un’esperienza formativa negli Stati Uniti, ha aperto la sua bottega in Via Nazionale, nel suo quartiere natio, San Lorenzo.
Dopo aver girato il mondo per apprendere nuove tendenze, negli ultimi anni si è dedicato alla formazione, prima come volontario presso l’Istituto di Pena Minorile a Firenze, e poi presso la scuola Gelatieri Artigiani Fiorentini (di cui é presidente). Ecco la sua gelateria: Il Triangolo delle Bermuda.

Il Triangolo delle Bermuda – The Real Gourmet Gelato
via Nazionale, 61r – Firenze

FILIPPO RUGGIERI – GELATERIA DEL PIGNETO

Filippo Ruggieri è il titolare della Gelateria del Pigneto, inaugurata nel 2005 dopo le esperienze in questo settore affianco di una maestra siciliana. Il gelato di Gelateria del Pigneto è quello tipico siciliano, incluse le produzioni di brioches e granite. Freschezza degli ingredienti e spezie caratterizzano il suo gelato come lo zenzero, la cannella, l’anice e la vaniglia.
Gelateria del Pigneto, via Pesaro 30 – Roma

DARIO BENELLI – LA GOURMANDISE – GELATERIA E ARTE DEL GUSTO


Dario Benelli afferma che la ricerca del gusto è un po’ come la musica: è un linguaggio capace di unire in maniera armonica l’esperienza del passato con la ricerca del gusto attuale. Proprio da questo parte la sua ricerca: la raffinatezza di Bartolomeo Scappi, il cinquecentesco cuoco segreto dei Papi, l’esuberanza dei sapori e dei colori alla corte del Re Sole sono stati il punto di partenza per reinterpretare in chiave moderna ricette in grado di stupire anche ai giorni nostri. Ne nascono gusti come la crema allo zafferano e noci, il fiordilatte al finocchio selvatico, la noce moscata alla prugna. Gli abbinamenti sono concepiti in modo che il gusto di base trovi la sua massima espressione tramite l’unione di un altro ingrediente che ne esalti al meglio il carattere e lo elevi al di fuori della consuetudine. Ne nascono binomi originali che, grazie alla passione e all’utilizzo di ingredienti di prima qualità, sono in grado di soddisfare appieno i palati più raffinati. Il nome della sua gelateria “Gourmandise” indica proprio la golosità legata al buon gusto e al coinvolgimento dei sensi.

La Gourmandise Via Felice Cavallotti, 36B – 00152 Roma – Monteverde Vecchio

NORBERTO DI GIACOMO – IL GELATARIO

Norberto Di Giacomo dopo un’esperienza lavorativa a Bologna ha aperto “Il Gelatario” nel 2010 insieme a due suoi amici di infanzia Luca Pascucci e Matteo Di Giacomo. La loro filosofia è ricercare le migliori materie prime per provar a fare il miglior gelato possibile. Nel 2012 hanno ricevuto il premio come Miglior Artigiano del Territorio della Provincia di Roma del Gambero Rosso.

Il Gelatario - Via Tuscolana, 325 – 00170 – Roma

ANDREA FASSI – VERDE PISTACCHIO

“Andrea Fassi, giovane erede dell’antico Palazzo del Freddo, fondato nel 1880 dal suo bisnonno, approda nel mondo del gelato all’ età di 25 anni, a seguito di una laurea in Scienze Politiche e di varie esperienze lavorative estere. Collabora con la famiglia nel settore franchising dell’azienda, aprendo all’eta’ di 27 anni un punto vendita nel centro di Shanghai ricevendo un premio del Gambero Rosso. Manager e novizio maestro gelatiere a 29 anni cambia rotta ed avvia un progetto del tutto innovativo, mantenendo salda la tradizione nelle sue produzioni, e’ ora titolare del brand Verdepistacchio insieme ad un socio, Max Sonnino, entrambi proiettati a progetti all’insegna dell’innovazione.”

Verde Pistacchio, via Nazionale 239 – 00184 – Roma

MARCO RADICIONI – OTALEG

Il gelato di Marco Radicioni mette insieme frammenti di dolci sensazioni. L’utilizzo delle migliori materie prime di cui il mercato dispone rappresenta un requisito irrinunciabile della sua filosofia. Il suo gelato è stato riconosciuto un prodotto d’eccellenza e recensito sul Gambero Rosso e la Guida de “Il Gastronauta” de Il Sole 24 Ore. Otaleg – La gelateria acquario, rovescia i paradigmi tradizionali del concetto di gelato: entrando nel locale, infatti, la prima cosa che si vede è il laboratorio, lo spazio dove prende vita il sapore. Le grandi vetrate rendono visibile tutto il processo produttivo: da Otaleg, la qualità, è senza compromessi.

Otaleg, Via dei Colli Portuensi, 594 – 00151 – Roma

CREMERIA ALPI

La Cremeria Alpi nasce dall’idea di riscoprire i prodotti tipici della gelateria artigianale fatti con ricette ormai dimenticate ed ingredienti sani e naturali. Un lavoro difficile che intraprendiamo ogni giorno con entusiasmo e passione per offrirvi prodotti di altissima qualità, usando sempre materie prime fresche, senza mai ricorrere a preparati industriali. Inoltre, il banco a carapine garantisce la massima igiene del prodotto preservandone la freschezza e la cremosità.

Cremeria Alpi, via del Basaldella, 00125 – Roma

NB: I Corsi e gli Show Cooking del FB Village sono per i visitatori che avranno acquistato la Gelato Card. Hanno posti limitati. I partecipanti saranno accolti in ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti disponibili.

www.gelatofestival.it
http://www.gelatofestival.it/roma/corsi-e-show-cooking/
@gelatofestival #gf2014

Veniteci a trovare
dal 15 al 18 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: