Login Accedi ^
Italiano
Registrati
Registrati su Weekeep! Trova i tuoi amici di Facebook, organizza i tuoi viaggi e visita oltre 1.000.000 eventi in tutto il mondo!
Accedi con Facebook
Accedi con Google+
Facebook Google+
X
RISULTATI
MAPPA
DETTAGLIO
$mapTile_Titolo
$mapTile_Immagine
$mapTile_Indirizzo
$mapTile_LastMinute
$mapTile_Durata
Località
Dormire
Mangiare
Offerte Speciali
Eventi
Mostra tutte le 7 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 11 LOCALITAMostra meno località
Mostra tutte le 23 sistemazioniMostra meno sistemazioni
PREZZO : da € a
OSPITI :
CAMERE :
STELLE : da a
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie
Mostra tutte le 13 categorieMostra meno categorie

FABRIZIO SAVINO TRIO | Tour in Sardegna - Maggio 2014

Sardegna, Italy Samugheo OR, Italia
Google+

La Rassegna White in Jazz, curata dalla cantante ogliastrina Manuela Mameli, porta per la prima volta in Sardegna, il prossimo giovedì 15 maggio, il chitarrista barese FABRIZIO SAVINO, musicista di grande potenzialità, che fa della passione e della ricerca i suoi fondamenti culturali oltre che stilistici.

Tra i più accreditati giovani talenti del jazz italiano, nel corso di questa sua primissima venuta in Sardegna, si esibirà nelle serate di giovedì 15 maggio in Via Sonnino 119 a Cagliari, venerdì 16 maggio nell'ambito della Rassegna APRIL JAZZ al POCO LOCO di Alghero e Sabato 17 maggio al Pitosforo bar presso la Villa Sulcis a Carbonia.

Inoltre, il musicista pugliese, Sabato 17 maggio, dalle ore 15.30, terrà uno stage rivolto a tutti i musicisti e appassionati di jazz, chitarristi in particolare ma non solo, nel quale affronterà alcuni aspetti peculiari di grande interesse legati alla questione dell'improvissazione nella musica jazz, in particolare sotto il profilo tecnico e armonico.

Denominato "Meccanismi geometrici e armonici della Chitarra", il seminario, secondo la formula della clinic, si terrà presso i locali dell'Associazione "Amici del Mediterraneo", in Via Dolcetta, 2 / angolo Viale Elmas 26, nelle vicinanze dell'ex Abbey Road

Su www.fabriziosavino.com è disponibile una selezione della produzione di questo artista, caratterizzata da un'ampia varietà di stili e da grande versatilità, con un approccio molto tenue ai suoni ed esiti di immediatezza melodica e acquerelli dal fascino intimista, senza che vengano mai a mancare spruzzate di groove che serpeggiano discrete sotto il tepore del feel chitarristico.

Un recente referendum condotto dalla rivista specializzata Jazzit tra i suoi lettori appassionati di jazz ha visto Fabrizio Savino classificarsi al terzo posto tra i chitarristi jazz di tutta italia.

Dicono di lui: [...] Stilisticamente ispirato da John Scofield, dotato di ottima tecnica e capace di esprimere un linguaggio jazzistico fresco e seducente, Fabrizio Savino - che si è da poco messo in mostra con l'album autografo Metropolitan Prints - è uno dei migliori giovani in circolazione. [...] (Roberto Paviglianiti, All About Jazz)

[...] il linguaggio improvvisativo è ormai ben formato e le sue composizioni hanno una certa freschezza ed originalità con uno sguardo rivolto anche alla musica della nuova generazione; gli arrangiamenti sono interessanti e non scontati[...] (F.Zeppetella – Italian Jazz Guitarist).

Nel 2011 lavora come assistente di Kurt Rosenwinkel durante i seminari del Tuscia in Jazz.
Nel 2009 pubblica il suo primo album da solista Metropolitan Prints per Alfamusic con Luca Aquino come ospite, riscuotendo ampi consensi in Italia e all'estero. Inoltre fonda il collettivo di improvvisazione radicale interdisciplinare Mediterraneo Radicale insieme al sassofonista barlettano Pasquale Calò, collettivo che ad oggi è attivo in Piemonte, Puglia, Emilia Romagna, con oltre 200 artisti aderenti tra le varie sezioni (musicisti, attori, dancer, visual maker, vj, art performer,ecc.).

Nel 2010 viene selezionato con il Fabrizio Savino “In Trio” al concorso European Jazz Contest, indetto dalla Saint Loius, ed è stato finalista al premio Jimmy Wood Award nell’ambito della manifestazione Tuscia in Jazz 2010, riscuotendo ampi consensi di pubblico e dagli addetti al lavoro.

Nel 2011 vince il primo premio come Miglior Chitarrista al Jimmy Wood Award nell’ambito della manifestazione Tuscia in Jazz 2011 ed il terzo posto con il Fabrizio Savino 4et.

Nel 2012 pubblica il suo secondo album “Aram” edito da Alfamusic e distribuito da Egea/Believe Digital. Ha suonato con: Flavio Boltro, Antonello Salis, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione, Luca Aquino, Boris Savoldelli, Tony Monaco, Raffaele Casarano, Alberto Parmegiani, Antonello Sorrentino, Tony Cattano, Pasquale Calò, Aldo Bagnoni, Pippo Matino, Fabio Zeppetella, Ettore Carucci, Luca Almenno, Marcello Nisi, Giuseppe Bassi, Giorgio Distante, Matteo Bortone, Gaetano Paripilo etc... Suona inoltre in vari jazz festival: Villa Celimontana, Tuscia in Jazz, Ronciglione Spring Festival, Locomotive Jazz Festival, Phonetica Jazz Festival, Locus, Lecce Jazz Festival etc.

Nato a Bari il 1 Aprile 1981, si dedica professionalmente allo strumento dal 1998. Studia e si diploma presso la Percentomusica (Roma). Segue, inoltre, vari stage:Joe Diorio, John Scofield, Mike Stern, Dario Deidda.

Nel 2010 frequenta i seminari di Tuscia in Jazz, studiando e suonando con: Kurt Rosenwinkel, Dado Moroni, Antonio Sanchez, Tony Monaco, David Liebman, Gegè Munari, Giorgio Rosciglione, Eddie Gomez, Antonio Ciacca, Flavio Boltro.

Dal 2009 ad oggi, si muove spesso verso New York dove ha l’opportunità di suonare con numerosi musicisti americani. Parallelamente approfondisce gli studi, privatamente, con Peter Bernstein e Mike Moreno.



- Giovedì 15 maggio @ WHITE CAFÈ per la Rassegna Jazz curata da Manuela Mameli;

- Venerdì 16 maggio al POCO LOCO di Alghero nell'ambito della Rassegna APRIL JAZZ;

- Sabato 17 maggio al Pitosforo Artmusicbar di Carbonia.



LINE UP

CHITARRA Fabrizio Savino
BATTERIA Alessandro Garau
CONTRABBASSO Matteo Marongiu (Cagliari e Carbonia)
Nicola Cossu (Alghero)

È possibile prenotare fin da ora il proprio tavolo ai numeri 070 75 66 291 o 393 277 33 89.

www.fabriziosavino.com

Veniteci a trovare
il 15 maggio 2014

Che Tempo fa

Recensioni

Caricamento...
Caricamento...
In questa zona i nostri Partner offrono: